+390233501188 INFO@CELVIL.IT

Sacchetti Biodegradabili e Compostabili

SACCHETTI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI

Buste e sacchetti biodegradabili: cosa significa

Shopper e sacchetti sono le diffusissime buste in plastica che si utilizzano per gli usi più disparati, dalla spesa al trasporto quotidiano di oggetti, per negozi o regali, le cui principali qualità sono praticità, capienza e resistenza.

I sacchetti ecologici nascono come soluzione alla grande produzione, ma soprattutto troppo spesso anche incauta dispersione nell’ambiente, di questo articolo, come detto così largamente utilizzato, e tradizionalmente prodotto in plastica inquinante. 

Gli shopper ecologici sono dunque un tipo particolare di buste e si differenziano dalle altre perché possono essere biodegradabili o compostabili: ecco le peculiarità di ciascuno.

I sacchetti biodegradabili innanzitutto contengono un additivo che, immesso nella plastica, la rende in grado di degradarsi nell’ambiente in un periodo che può variare dai 9 mesi ai 5 anni. Il materiale così ottenuto mantiene tutte le caratteristiche proprie degli shopper in plastica, come la robustezza, la durata e perfino il peso, e dunque è equiparabile per prestazioni agli shopper tradizionali. Tuttavia le buste biodegradabili, se disperse nell’ambiente e in presenza di luce e ossigeno, hanno un impatto molto meno inquinante, in quanto in un arco di tempo relativamente breve vengono scomposte e smaltite, non permanendo e non accumulandosi nell’ambiente, azzerando così il proprio impatto ambientale.

Shopper Compostabili

Gli shopper compostabili, invece, sono quei sacchetti che possono disintegrarsi completamente in meno di tre mesi, senza lasciare traccia, e diventare parte del compost con cui vengono smaltiti. A differenza degli shopper biodegradabili, quelli compostabili vengono smaltiti in assenza di luce e in presenza di altri rifiuti organici, trasformandosi a loro volta in compost o, in generale, in materia organica perciò sono lo strumento ideale da destinare alla raccolta dei rifiuti organici.

Gli shopper biodegradabili e compostabili inoltre presentano alcuni importanti vantaggi tra cui la compatibilità con il trasporto di alimenti, la possibilità di riciclo e dunque riutilizzo, data dalla particolare resistenza: infatti la loro degradazione non comincia mai durante l’utilizzo o lo stoccaggio, né avviene semplicemente se le buste vengono esposte a calore, freddo o umidità.

CelVil produce shopper e sacchetti sia biodegradabili che compostabili, in piena conformità con la normativa vigente, partecipando attivamente alla salvaguardia del pianeta. In particolare i materiali utilizzati da CelVil per la produzione dei suoi shopper e sacchetti sono i seguenti:

ShopperBuste e sacchetti
BiocompostPLA

Certificato per l’assegnazione e l’uso del marchio di conformità ‘Ok Compost’

Guarda il Pdf >

Gli shopper ecologici CelVil, inoltre, vantano ampissime possibilità di personalizzazione, con accessori, maniglie e soprattutto grazie alle più avanzate tecnologie di stampa, possono essere prodotti su misura del cliente e delle sue specifiche esigenze. 

Call Now Buttonchiamaci per informazioni
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookies Policy