Un packaging di successo è un imballaggio che viene progettato e realizzato considerando numerosi fattori, a partire dalle esigenze di conservazione del prodotto da presentare sul mercato a quelle di comunicazione e marketing. Per questa ragione le confezioni più efficaci e funzionali sono quelle prodotte su misura, dove si tiene conto delle ultime tecnologie in fatto di materiali, senza tralasciare normative e target di riferimento e con una particolare cura dei dettagli sia nella progettazione del design e della strategia di comunicazione. A partire dalla scelta delle materie prime più idonee, fino alla scelta del formato e del tipo di confezione, al disegno ad hoc fino alla selezione della tecnica di stampa più adatta e funzionale, il packaging può e deve essere personalizzato in tantissimi modi. Tra questi, la stampa del packaging è un fattore di personalizzazione tra i più importanti ed è determinante per il successo di un imballaggio.

Stampa di packaging personalizzato

Servizi di packaging personalizzato online

Soprattutto nel mondo velocissimo delle vendite online è necessario che il packaging sia personalizzabile in modo rapido ed efficiente, per poter garantire alla produzione di stare al passo con le richieste e le fluttuazioni del mercato. L’utilizzo di loghi, la scelta di colori ma anche la possibilità di intervenire sui progetti grafici in tempi brevi e a costi contenuti sono le esigenze più comuni dei produttori che vendono in modalità digitale, anche su diverse piattaforme: il packaging deve poter essere personalizzato per il proprio e-commerce ma anche potenzialmente per diversi rivenditori, fisici oppure online, i lotti possono esaurirsi piuttosto che le normative possono variare rapidamente e richiedere un aggiornamento delle confezioni e delle informazioni che esse veicolano.

La stampa digitale per il packaging è la tecnica più economica e flessibile, perché consente di progettare immagini personalizzate e loro diverse varianti con rapide modifiche di colore, di testi, l’inserimento di loghi, codici a barre, ma anche in caso di piccoli aggiornamenti o introduzione di nuove referenze fino a intere linee di prodotto.

In particolare nel campo del packaging alimentare la stampa può venire incontro alle variabili di questo settore e una stampa personalizzata, non solo nella qualità ma anche nella quantità, può consentire di apportare eventuali modifiche al design e ai contenuti in pochi passi e risparmiare all’azienda produttrice ingenti somme di denaro e spreco di materiale.

Packaging personalizzato: buste e shopper

Anche buste della spesa e shopper sono packaging che possono essere facilmente personalizzati.

Si tratta forse dell’imballaggio più comune e diffuso, ed è fondamentale per ogni azienda realizzarne modelli su misura, pratici, economici e dall’immagine riconoscibile.

La tecnica più efficace per raggiungere questo obiettivo è personalizzare il packaging con la stampa flessografica: una volta progettato il design, si passa alla creazione di una lastra e successivamente alla stampa massiva, rapida ed economica di stampe esteticamente attraenti, di qualità, con il vantaggio di essere estremamente personalizzabili ad un costo altamente competitivo.

Stampa di packaging personalizzato 2

Scatole in cartone con stampe personalizzate

La stampa flessografica è una tecnica altamente flessibile che può essere applicata anche al packaging in cartone, rendendolo personalizzato.

Che si tratti di generi alimentari, come le scatole della pasta o le fasce che avvolgono le vaschette dei freschi, ma anche astucci per dolciumi o cioccolata, o ancora cofanetti per cosmetici e prodotti per l’igiene personale, le scatole sono una confezione molto accattivante che spesso dà anche ai prodotti un fascino e una ricercatezza particolare. Va da sé che le scatole destinate al packaging possono essere progettate per essere personalizzate con l’uso fustelle dalle forme originali e dai dettagli “ad hoc”, come finestre, linguette, effetti in rilievo etc, ma anche in flessografia con stampe di alta qualità ed effetti speciali, come i colori a caldo, dall’oro ai metallizzati.

Packaging personalizzato per e-commerce

Come anticipato, l’imballaggio per prodotti destinati alla vendita online ha delle esigenze molto particolari.

Le scatole di cartone, di cui abbiamo appena parlato, sono un contenitore ampiamente utilizzato in questo settore, spesso con funzione di imballaggio “terziario”, ovvero destinato a proteggere la merce durante trasporto e spedizione, fattori fondamentali per i prodotti venduti tramite e-commerce.

In questo caso le confezioni, non essendo destinate agli scaffali della grande distribuzione dove devono colpire l’attenzione del cliente finale, avranno una funzione completamente diversa ovvero essere resistenti e facilitare le operazioni di trasporto. La personalizzazione di questo tipo di packaging riguarda certamente loghi e immagini, ma soprattutto si preoccupa di comunicare informazioni logistiche e soprattutto confezionare imballaggi resistenti e isolanti. Il costo di un imballaggio di questo tipo, personalizzato a misura di prodotto con tecnologie anti-urto, anti-effrazione etc può essere piuttosto elevato e incidere notevolmente sul progetto aziendale, ma è necessario per far giungere i prodotti integri a destinazione, e parte fondamentale della soddisfazione dei clienti.

Stampa di packaging personalizzato 3

Packaging ecologico con stampa personalizzata

Un altro importante filone nel mondo del packaging è quello degli imballaggi ecologici. Non solo scatole, buste e shopper, la personalizzazione riguarda ogni campo del packaging e consente di decorare e rendere ancora più funzionali ed efficaci anche materiali ecologici, bio e compostabili. La personalizzazione può riguardare la scelta stessa del materiale, che può essere una pellicola biodegradabile o compostabile, piuttosto che PET riciclabile, carta riciclata oppure ancora un innovativo biopolimero. In ogni caso, shopper, scatole o confezioni in pellicola saldata, come flow pack o doypack possono essere realizzati in forme e formati personalizzati, mentre la stampa flessografica consente anche in questo caso di ottenere un packaging personalizzato che sia anche ecologico, mettendone in risalto le qualità peculiari con loghi, font, icone, colori simbolici, senza dimenticare le informazioni sul materiale, il suo impatto ambientale e smaltimento.

Packaging personalizzato con stampa su prodotti di canapa

Sempre restando sul tema dell’imballaggio ecologico, una valida alternativa per realizzare un packaging personalizzato è sceglierlo a base di canapa. La bioplastica di canapa al 100% è infatti uno dei materiali più innovativi, da solo pochi anni sul mercato e prodotta da una start up lanciata negli Stati Uniti. È’ un materiale ideale per le aziende attende alla sostenibilità, e viene scelta sempre più spesso per personalizzare il packaging di prodotti nel settore della canapa stessa oppure una linea specifica di prodotti, alimentari, cosmetici etc a cui dare una connotazione particolarmente ecologica e green.

Il materiale impiegato per questo tipo di imballaggi, coltivato senza prodotti chimici, rinnovabile e a basso impatto ambientale, offre così soluzioni alternative per un packaging sostenibile che può poi essere personalizzato a tutto tondo: può essere utilizzato per progettare confezioni di ogni genere e forma, oltre ad essere completamente stampabile in flessografia.