1. Home
  2. /
  3. Packaging
  4. /
  5. Le 4 tendenze del...
tendenze packaging

Le 4 tendenze del packaging: per rispondere alle esigenze dei consumatori

Il settore della progettazione e realizzazione del packaging alimentare è ogni anno in netta crescita. Se da un lato questo dato può sembrare molto vantaggioso, da un altro rende molto alta la concorrenza tra i produttori. Vediamo, quindi, di analizzare quali sono le tendenze di realizzazione dei packaging per capire quali fattori creano il perfetto packaging personalizzato per il proprio prodotto.

  1. Maggiore attenzione alle etichette. I consumatori negli anni hanno iniziato a sviluppare una maggiore attenzione alle informazioni riportate sulle etichette. Non solo relative ai fattori nutrizionali ma anche legate ad aspetti relativi alla produzione e all’eventuale contenuti di allergeni.
  2. Packaging ecosostenibili. Oggi giorno è sempre maggiore l’attenzione che gli utenti hanno nei confronti dei prodotti naturali. Infatti, le tendenze dei packaging dimostrano come un numero sempre crescente di aziende decide di usare materiali biodegradabili e riciclabili per i loro imballaggi.
  3. Ergonomia e facilità di conservazione. La maggior parte degli italiani ha uno spazio ristretto per la dispensa, per tale motivo le dimensioni del packaging hanno un ruolo fondamentale. Le aziende, per venire incontro a queste esigenze, stanno ideando prodotti concentrati per ricoprire superfici ridotte. Un semplice esempio: i detersivi per il bucato. Una volta le nonne adoperavano i fustini contenenti il prodotto in polvere. Oggi gran parte delle persone sceglie di acquistare prodotti monodose o concentrati, così da diminuirne l’ingombro. Le tendenze del packaging dimostrano che l’ergonomia è un altro fattore fondamentale. I consumatori tendono a prediligere packaging che consentono la perfetta maneggevolezza dell’imballaggio.
  4. Confezioni personalizzate. Non tutte le famiglie sono rappresentate dallo stesso numero di persone, per questo è buona norma pensare alla scalabilità del prodotto. Tale fattore consiste nel prevedere confezioni formato maxi per nuclei numerosi ma anche confezioni da 2-4 prodotti per nuclei familiari più piccoli.

Non lasciate al caso la personalizzazione del vostro imballaggio, affidatevi a professionisti del settore, così da poter rispettare tutte le normative vigenti oltre alle tendenze di mercato sul packaging.