Se il packaging è un ingrediente importantissimo per il successo di qualsiasi prodotto, è facile intuire quanto sia fondamentale il suo impiego nel settore industriale. La produzione su vasta scala e le tempistiche richieste dalla produzione di massa hanno bisogno di un’attenta valutazione in termini economici e strategici, per risultare sostenibili sul lungo periodo e garantire stabilità e guadagno alle aziende. Grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, CelVil si propone sul mercato come un fornitore affidabile e di qualità per affiancare le aziende nella scelta del migliore packaging per perseguire i propri obiettivi di business in campo industriale.

celvil packaging industriale

Applicazioni e tipologie di sacchi industriali

Il packaging industriale ha caratteristiche particolari rispetto agli imballaggi generici. Innanzitutto i materiali devono essere selezionati in modo rigoroso e devono rispondere a specifiche normative. Inoltre i fattori da considerare in contesto industriale sono diversi e del tutto peculiari: le varie fasi della produzione industriale, dall’imbustamento, al trasporto, dallo stoccaggio fino a raggiungere il consumatore finale, senza dimenticare un elemento chiave come la comunicazione e il marketing.

I sacchi industriali possono essere di diverse tipologie a seconda del settore merceologico, sia esso alimentare, farmaceutico, chimico, tessile, elettronico, meccanico, etc…

Per ciascuno di questi settori possono essere scelti materiali più o meno sofisticati, che di volta in volta si prestino alle funzioni specifiche richieste dal prodotto, formati più o meno idonei, accessori che ne facilitino l’impiego.

Ogni applicazione tuttavia deve tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali:

  • la protezione dagli urti in fase di trasporto e stoccaggio
  • la resistenza agli agenti esterni, dall’acqua alla polvere all’umidità al fine di garantire l’integrità del contenuto, spesso sensibile al deperimento, specialmente in campo alimentare o farmaceutico
  • la scelta dei migliori materiali conformi alle rigorose norme di ciascun settore
  • la versatilità dei materiali e la possibilità di personalizzazione della confezione per fini commerciali
stampa-flessografica-film-su-bobina

Esempi di sacchi per l’industria

Tra i sacchi per il settore industriale, le tipologie più richieste e diffuse sono le buste per il settore alimentare e quello farmaceutico. Entrambi sono ambiti molto particolari perché necessitano il rispetto di rigidi protocolli di qualità per non contaminare i prodotti e garantirne l’ottimale conservazione, da cui spesso dipende la salute dei consumatori. Possono essere prodotti in una moltitudine di materiali e personalizzati a diversi livelli.

I sacchi per l’industria farmaceutica, in particolare, devono consentire sterilità, protezione dagli agenti esterni, impermeabilità ad acqua e liquidi, resistenza controllata per assicurare l’integrità del prodotto entro la scadenza. Ne sono un esempio i sacchetti che contengono le mascherine, sterili e monouso, o ancora le buste che contengono presidi medici chirurgici, come garze, guanti, cerotti ed utensili vari, che devono essere assolutamente isolanti e protettivi, ma anche facilmente accessibili al consumatore in caso di necessità.

Esempi in campo alimentare sono invece le buste per dolciumi, cioccolata, torrone, snacks dolci e salati, le buste per il caffè, per la pasta e per il riso che a seconda della shelf life e deperibilità del prodotto devono contemplare uno studio ad hoc dei materiali, della loro resistenza e coefficiente di effetto barriera.

Vantaggi dei sacchi personalizzati per l’industria

I sacchi destinati all’uso industriale possono essere prodotti in modo massivo e dunque consentono un notevole risparmio di risorse e dunque di costi. Innanzitutto il film plastico può essere prodotto e stoccato su bobina, garantendo un notevole risparmio di spazio all’interno degli spazi di stoccaggio e in azienda, per essere utilizzati all’occorrenza dalle macchine confezionatrici. Inoltre il film plastico, può essere modulato nella composizione per questo adattarsi a numerose applicazioni e varianti dello stesso prodotto. In quanto a formato, il film su bobina consente la produzione di confezioni flow pack o doypack, tipologie estremamente flessibili e personalizzabili nella misura, oltre che decisamente versatili perché possono contenere sia prodotti solidi, che liquidi o in polvere, oltre ad ospitare accessori che ne facilitino l’erogazione e la conservazione (tappi, beccucci, pre-tagli, chiusure zip, maniglie, valvole etc…)

Un ulteriore vantaggio è la rapidità di personalizzazione grazie alla stampa in flessografia, che può essere facilmente realizzata su misura e rapidamente adattata alle diverse linee di prodotto: è così possibile realizzare una vasta gamma di personalizzazioni, inserendo colori, loghi e marchi del cliente.

buste polietilene personalizzate

Materiali dei sacchi

I materiali più adatti alla produzione degli imballaggi industriali sono i film in polietilene, che possono essere di due tipologie: ad alta o bassa densità. Entrambi sono idonei al contatto sia alimentare che farmaceutico, conformemente alle direttive Europee e alle normative vigenti, ovvero la dir. CE 1935/2004, ovvero il Decreto Ministeriale del 21/03/1973, la ISO 9001/2004, secondo la farmacopea europea EuPh e la FDA. Questi prodotti da imballaggio possono essere impiegati per realizzare confezioni flow pack, doy pack, ed eventualmente i singoli film possono essere accoppiati con altri materiali, dalla carta all’alluminio, per raggiungere le performance desiderate di isolamento e barriera. CelVil è il partner che cerchi per individuare l’esatta composizione del packaging adatto alle tue esigenze e può affiancarti nella scelta dei materiali idonei e più efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi.

celvil-produzione-sacchi-industriali

Le macchine per la produzione di sacchi industriali

CelVil confeziona sia film su bobina che confezioni finite, offrendo un vantaggioso servizio di confezionamento conto terzi. Per farlo utilizza macchinari altamente tecnologici di ultimissima generazione, come le confezionatrici orizzontali realizzate in materiali idonei, in un ambiente sterile adatto al confezionamento di alimenti e prodotti farmaceutici. Non solo lavoriamo in conformità con le buone norme di fabbricazione, ma garantiamo anche la rintracciabilità dei nostri prodotti, certificandone l’idoneità su richiesta dei clienti.

Ti invitiamo a contattarci per ricevere un preventivo senza impegno e una panoramica delle nostre proposte per realizzare il tuo packaging industriale tagliato su misura della tua azienda.

Call Now Buttonchiamaci per informazioni