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Perché il packaging è importante per la scelta di acquisto: i 3 motivi

Varie sono le ragioni che rendono il packaging un importante strumento di marketing per le aziende. Analizziamo il ruolo della confezione di un prodotto e le sue peculiarità.

Definizione di packaging

Il packaging viene definito dal marketing come il confezionamento di un prodotto che ne facilita il trasporto e l’utilizzo, rendendolo più invitante per l’acquisto agli occhi della clientela.

Le 3 funzioni del packaging (e 3 motivi per cui è importante)

Le caratteristiche che una confezione efficace deve possedere variano in base alla considerazione di tre funzioni:

  1. Preservare il contenuto. A seconda della tipologia merceologica, il packaging dovrà garantire la conservazione della qualità e delle peculiarità del prodotto così come sviluppato dall’azienda produttrice. Per far ciò, oltre a selezionare il materiale più adeguato (plastica biodegradabile, compostabile, film plastic, bio film) è importante rispettare tutte le indicazioni di legge previste per ogni categoria merceologica.
  2. Attirare il target. È essenziale che il packaging sia sviluppato per attirare a colpo d’occhio l’attenzione del pubblico di riferimento rendendo visibili e riconoscibili le peculiarità del prodotto e del brand, in modo da mantenere i consumatori già fidelizzati e attirare nuovi clienti in target.
  3. Rispettare la brand image. La percezione di un marchio nell’immaginario del consumatore viene costruita con associazioni di natura cognitiva, emotiva e affettiva tramite l’utilizzo delle varie leve di marketing. Il packaging, al momento dell’acquisto, è uno strumento per veicolare la brand image e deve quindi rispettarla contribuendo alla sua diffusione in modo fedele.

L’importanza dei vari componenti

  • Facciata. Ha il fine di attirare l’attenzione rendendo fin da subito evidente la natura del prodotto, le sue peculiarità e la marca.
  • Retro. Ha lo scopo di fornire in modo esauriente e completo tutte le informazioni rilevanti per l’acquisto. Questa sezione sta acquisendo oggi un ruolo sempre più importante data la maggior attenzione del consumatore a salute e impatto ambientale.
  • Il packaging è così importante perché ha il compito di rappresentare il vostro marchio, rendendo  il prodotto immediatamente riconoscibile e influenzando la scelta finale d’acquisto del cliente.