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Le shopper sono il prodotto di packaging più diffuso al mondo: pratiche, leggere, con un’incredibilmente vasta potenzialità di personalizzazione, per renderle più performanti, sia resistenti al peso, sia impermeabili, riciclabili, colorate e stampate, in varie forme e design.

Al giorno d’oggi c’è una shopper per ogni esigenza specifica sia dal punto di vista dell’utilizzo, sia del prodotto, o anche semplicemente in un’ottica di brand e comunicazione e le shopper vengono sempre più spesso personalizzate.

Partiamo con una semplice definizione: una borsa o shopper in plastica è il generico oggetto utilizzato per contenere e trasportare prodotti. Questa sua funzione fondamentale ne ha fatto l’alleato principale in campo commerciale, dove imprenditori, produttori e commerciali la scelgono da sempre personalizzandola e tagliandola su misura dei loro prodotti e del loro business.

Ciò che ricerca un imprenditore è generalmente un incremento delle vendite e il packaging si prefigura come l’alleato ideale per ottenere questo risultato.

La tecnologia del packaging applicata alle shopper non può che offrire strategie coadiuvanti l’intento commerciale e pubblicitario, per contribuire alla comunicazione del brand e del prodotto, attraverso la personalizzazione mirata dei prodotti di imballaggio.

Costituita da due facce, più o meno estese, la shopper presenta un’area utilissima per trasmettere delle informazioni, aspetto che è stato colto e sfruttato per fini di marketing e pubblicità, del marchio, del negozio, del prodotto o servizio.

Oltre alla leggerezza e resistenza, infatti, la plastica come materiale di imballaggio consente di produrre shopper stampabili e in una vastissima gamma di colori. Una scelta su tutte, particolarmente strategica, è quella del non colore, ovvero la shopper trasparente.

Le shopper trasparenti, ovviamente, sono eccellenti per un determinato tipo di prodotti, ovvero quelli che il produttore o venditore ha tutto l’interesse di mostrare al pubblico, e attraverso l’utente che ha effettuato l’acquisto, attrarne e invogliarne molti altri a fare altrettanto.

Oltre alla trasparenza, ovviamente, queste shopper possono essere personalizzate per quanto riguarda il modello di shopper, con maniglie, pieghe, fondelli o rinforzi, e con una stampa su misura, di una grafica, di un logo oppure di un messaggio promozionale studiato ad hoc per colpire l’utenza con cui verrà in contatto durante il suo imprevedibile viaggio una volta uscito dal negozio.

Le situazioni tipiche in cui una shopper del genere risulta particolarmente efficace, se non addirittura strategica, è nelle occasioni di grande concentrazione di pubblico, in occasione di grandi eventi, festival all’aperto, mercatini, in cui i venditori sono spesso concentrati e “competono” per conquistare anche fugacemente l’attenzione di potenziali acquirenti.

Il tempo per catturare lo sguardo, spesso distratto, dell’utente medio in una di queste location, piene di stimoli visivi, sonori, nonché di persone in movimento, è veramente risicato e bisogna giocarsi al meglio il brevissimo tempo durante i quali gli occhi dei consumatori si poseranno sul nostro marchio: avremo veramente una manciata di secondi per colpirlo, incuriosirlo, farlo avvicinare. Nella maggior parte dei casi, l’efficacia si può definire statistica: all’interno di un grande evento il marchio di un brand sia esso di gadgets, prodotti alimentari o abbigliamento, potrà contare sull’esposizione massiccia, ed esponenziale una volta che alcuni acquirenti avranno con sé il sacchetto brandizzato, e sul risultato di un aumento di notorietà.

In altri casi, studiando appositamente a strategia di comunicazione su misura del mezzo che andrà a diffonderlo, in questo caso la shopper, quest’ultima potrebbe portare con sé un messaggio non solo accattivante e curioso, ma anche diretto al pubblico di quello specifico evento, invitandolo a raggiungere il vostro stand, oppure a raggiungervi sui canali web, per esempio, per creare una connessione che non potrà che portare beneficio al brand ben oltre la semplice notorietà e diffusione in loco.

Questo è un classico esempio in cui i sacchetti personalizzati possono entrare a far parte di una strategia di comunicazione più ampia e complessa, che va oltre la specifica finalità dell’oggetto e ne sfrutta le potenzialità comunicative molto al di là dei metodi convenzionali: non solo loghi e slogan potranno campeggiare sulle borse trasparenti, ma riferimenti social e multimediali, hashtag o codici sconto per l’acquisto on line, oppure semplicemente individuare un’immagine originale e distintiva, uno specifico design del packaging, un colore fuori dal comune. Si tratta stratagemmi che non solo attirano l’attenzione dell’utente ma, stimolandolo con un messaggio insolito, anche se in modo apparentemente casuale e distratto, lo agganciano immediatamente risvegliando la sua curiosità e spesso portandolo a compiere un’azione attiva e consapevole, molto più del semplice registrare l’informazione, l’individuare o il riconoscere il brand.

Infine, la resistenza della shopper nella maggior parte dei casi le consentirà di essere riutilizzata e portare così il messaggio e l’identità del brand in contesti nuovi e ad utenti che altrimenti non ne sarebbero mai venuti in contatto.

CelVil si occupa di produrre packaging flessibile e la creazione di shopper, tagliate su misura del cliente e del suo progetto, è da sempre uno dei suoi cavalli di battaglia. Dalla scelta del materiale adatto alla consulenza sul design, con l’applicazione di accessori funzionali e innovativi, fino al supporto attivo alla strategia di comunicazione, con l’eccellente tecnica della stampa flessografica, CelVil si propone come un consulente del packaging esperto, attento e propositivo, per individuare insieme al cliente il modo più intelligente di comunicare il suo marchio in un modo tanto naturale e spontaneo, quanto efficace e strategico, così come all’occorrenza poco invadente ma senza dubbio duraturo, per creare un prodotto shopper totalmente unico e personalizzato, tagliato su misura sulle esigenze commerciali, comunicative ed identitarie del brand.

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