packaging per snack

Packaging per snack: tipologie, materiali, strategie comunicative

I dolciumi e i prodotti da forno, come gli snack, sia dolci sia salati, sono prodotti di largo consumo nella nostra società. Ne deriva che il packaging alimentare nella grande distribuzione deve proporre tecniche precise per l’imballaggio di questo tipo di prodotti, tanto diffusi quanto particolari per caratteristiche.
Questa tipologia di alimenti ha infatti bisogno di un’attenta valutazione di diversi fattori per ottenere un packaging ottimale a livello tecnico, di conservazione e comunicazione. Vediamo in dettaglio di che si tratta.

I materiali di imballaggio

L’industria dolciaria e degli snack sceglie sempre di più la plastica come materiale costitutivo degli imballaggi. Questo per via delle caratteristiche chimico-fisiche della plastica e delle sue innumerevoli applicazioni. In particolare si tratta di film plastici, prodotti miscelando diversi materiali fino ad ottenere il composto perfetto per il prodotto oggetto dell’imballaggio. Il film plastico infatti detiene la maggior parte delle proprietà desiderabili per un buon packaging alimentare.
I materiali plastici sono ottimi per il contatto con gli alimenti: polietilene e polipropilene, in particolare, secondo la normativa sono adatti ad entrare a contatto con gli alimenti perché non comportano rischi per la salute dei consumatori, non apportano modifiche o alterazioni inaccettabili alla composizione degli alimenti con i quali entrano in contatto, né causano un deterioramento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Il polietilene è inoltre un materiale molto leggero che viene largamente utilizzato nel settore alimentare per le sue proprietà di atossicità, basso assorbimento d’acqua e per la sua elevata resistenza agli agenti chimici. I materiali plastici sono infine riciclabili e rispetto agli altri materiali da imballaggio sono straordinariamente versatili dal punto di vista del design, basti pensare alle bobine flow-pack.

Un prezioso aiuto per la conservazione degli alimenti

I film in polietilene e polipropilene hanno particolari doti indispensabili per ottenere un’ottima conservazione degli alimenti: foriscono un buon effetto barriera, isolamento dalla luce, calore, aria, che sono agenti molto dannosi per la fragranza e per il mantenimento di qualità di questo particolare tipo di prodotti.
Inoltre, a seconda della specifica applicazione e del tipo di prodotto che è necessario imballare, è possibile accoppiare un materiale come il polipropilene con film di altri materiali, in cui diversi accoppiamenti di film corrispondono a diverse funzioni di conservazione del prodotto all’interno e assicurano una maggiore protezione per i prodotti, come un’adeguata barriera a gas e vapori, oltre alla prevenzione dalla degradazione fisica e biologica.
Il polipropilene può inoltre essere anche bilaccato, trattamento aggiuntivo applicato per conservare l’aroma del prodotto. Infine, i film plastici, rispetto a tutti gli altri materiali di imballaggio, permettono di creare facilmente un’atmosfera protettiva e modificata e di applicare l’effetto sottovuoto, che ha rivoluzionato il mondo della conservazione degli alimenti.

Totale personalizzazione per un packaging su misura

Il packaging per gli snack deve avere un’elevatissima potenzialità di personalizzazione, sia dal punto di vista del formato, misura e quantitativi, sia dal punto di vista della personalizzazione, grafica e comunicazione.
A livello di formati questi prodotti spesso necessitano di essere confezionati in singole unità (basti pensare alle caramelle, alle merendine, a snacks come le barrette).
Uno dei punti di forza di Celvil in questo settore è il confezionamento bobine flowpack personalizzate per settore dolciario e dei prodotti da forno: dal cioccolato ed affini, agli snack, barrette, biscotti e crostini in confezioni anche monodose.
Il materiale utilizzato per l’imballaggio offre inoltre modalità specifiche e differenti opzioni rese possibili dalle caratteristiche proprie dei materiali: i film plastici infatti hanno specifiche proprietà di torsione (twist) e di personalizzazione in forme e formati, in modo da poter essere utilizzati per confezioni monofiocco, a doppio fiocco o nelle tipiche buste a cuscino.
A livello di immagine e comunicazione, invece, la tecnologia della stampa flessografica si rivela un’innovazione decisiva che permette di customizzare con qualsiasi tipo di immagine o grafica il materiale che andrà a costituire il packaging.
Il packaging per snack sarà tagliato su misura del prodotto e soprattutto delle esigenze comunicative e di marketing del produttore stesso, che avrà innumerevoli possibilità di giocare sul piano estetico, oltre che funzionale, per presentare il suo prodotto ai consumatori, rendendolo unico e desiderabile, spiccando tra la concorrenza sugli scaffali di distribuzione.
Celvil inoltre aggiunge un innovativo servizio alla già vasta offerta di personalizzazione del packging: la possibilità di realizzare quantità ridottissime e personalizzate di packaging con stampa flessografica a piacimento, senza minimi quantitativi imposti. Dedicato a piccole aziende, speciali prodotti di nicchia, per l’industria del lusso, del design fino al biologico: la produzione di packaging in piccolissime tirature per una qualità eccellente è già il fiore all’occhiello dell’offerta di Celvil e un prezioso alleato per il vostro business.

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