Perché è necessario un packaging personalizzato
Al giorno d’oggi, per ottimizzare le risorse impiegate in un progetto commerciale, è necessario pianificare tutti i dettagli, gli investimenti e le strategie atte a garantire il successo delle operazioni.
Un prodotto lanciato sul mercato, dunque, deve essere studiato nei dettagli, dalla sua identità di brand, all’immagine coordinata, fino alla strategia di marketing che si intende attuare per far conoscere il prodotto al pubblico di potenziali acquirenti, creando il bisogno, il desiderio di questo tipo di oggetto nell’utenza e dunque spingendoli all’acquisto con raffinate tecniche di comunicazione persuasiva.
Va da sé che ogni prodotto deve avere una pianificazione dedicata, soprattutto quando andrà a posizionarsi su un mercato pieno di altri prodotti concorrenti.
La soluzione è la scelta di un packaging personalizzato, che consideri i vari aspetti del prodotto, dalle sue caratteristiche peculiari, i suoi punti di forza, i suoi competitor, per individuare la nicchia di mercato a cui rivolgersi, e di conseguenza pianificare la più efficace strategia comunicativa.
Il packaging può essere personalizzato non solo a livello estetico, ma anche a livello di utilizzo pratico e a livello di funzioni intrinseche, come la protezione del contenuto, la sua conservazione, nel caso specifico di prodotti alimentari, o ancora l’applicazione di accessori che ne rendano più agevole e piacevole la fruizione, ecc. Tutti questi aspetti sono oggetto di osservazione del consulente del packaging, che considera il prodotto nel suo insieme, di concerto con le figure chiave come product e marketing manager, alla ricerca del prodotto di confezionamento non solo ideale, ma se possibile anche che, con la sua personalizzazione, apporti un sostanziale contributo conferendo valore aggiunto al prodotto stesso.
Personalizzare un packaging: la stampa della confezione è il biglietto da visita del prodotto
Una delle modalità, e forse la principale, di personalizzazione di un packaging è generalmente la stampa. Non tutte le stampe però sono uguali, a livello di qualità, risoluzione e soprattutto flessibilità: in un mondo e soprattutto in un mercato in continua evoluzione, infatti, la qualità di stampa è un fattore fondamentale, ma anche la possibilità di personalizzare il design, la grafica, individuando soluzioni sempre innovative, dai materiali, agli effetti, ai colori. La superficie stampata dell’imballaggio deve suggerire il contenuto, il suo utilizzo, fornendo informazioni utili all’utente di carattere sia specifico, sul prodotto, i suoi ingredienti, che generale, sul brand e la sua autorevolezza. Spesso questi messaggi possono essere verbali, altre volte semplicemente a livello simbolico, con l’utilizzo di immagini, grafiche, loghi o colori che veicolano significati condivisi, per esempio nel caso di alcuni famosi marchi di prodotti dolciari, la cui immagine contiene e comunica già di per sé una serie di valori nota al pubblico dei consumatori e ormai entrata in una consuetudine di consumo. Per questo la personalizzazione grafica del packaging tramite la stampa è un fattore di importanza primaria, che va inteso in termini di elevata qualità e performance.
La stampa flessografica
Nel mondo del packaging, specialmente in campo alimentare, ma non limitato ad esso, il metodo di stampa per eccellenza è oggi la flessografia, una tecnica di stampa detta “rilievografica”, diretta a rotativa.
La flexo, o stampa flessografica, è la tecnica ideale per stampare su pellicola plastica, che è uno dei materiali privilegiati per la realizzazione di imballaggi, dal campo alimentare a quello cosmetico, passando per quello tecnico e di prodotti elettronici.
Il nome di questa tecnica di stampa si riferisce alla sua qualità principale: la flessibilità, intesa come grande potenzialità di personalizzazione, capacità di adattarsi ai diversi design e alle diverse esigenze di qualsivoglia progetto.
Soprattutto, “flessibilità” è la proprietà primaria del cliché, il supporto utilizzato per trasferire l’inchiostro sull’oggetto da personalizzare, che riporta il design da stampare, realizzato a rilievo (da qui il nome di questa tecnica, anche detta “rilievografica”) e che quindi può essere impresso su una vasta tipologia di materiali e superfici.
Oltre alla stampa su film plastici, infatti questa tecnica flessibile è ideale per personalizzare superfici carta, cartone piano oppure ondulato, legno o alluminio.
La flessografia, alleata del packaging per le aziende
La tecnica di stampa flessografica costituisce una svolta per la stampa di packaging personalizzato, e un notevole plus offrendo diversi vantaggi interessanti per le aziende. Oltre alla facilità con cui può essere prodotto il design da riprodurre, per incisione della lastra matrice, la flexo consente anche di aumentare la velocità di stampa, ottimizzando così i costi e le tempistiche di produzione.
Le macchine flessografiche sono anch’esse flessibili e modulabili secondo le esigenze del cliente e del progetto, a seconda del materiale, formato, effetto specifico prescelto, oltre alla possibilità di applicazione di svariati accessori che permettono di finalizzare la produzione del packaging con un unico strumento, che unisce processi di sagomatura, fustellatura e taglio, a seconda del tipo di imballaggio desiderato.
Nel caso della stampa su film plastici, poi, la stampa a rotativa permette di produrre un ingente quantità di materiale da imballaggio stampato, che può essere conservato su bobina e utilizzato per il packaging flow-pack, un tipo di confezione che offre l’intera superficie alla stampa personalizzata, massimizzando l’area delle confezioni dedicata alla comunicazione.
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