I legumi sono il prodotto che vendete. E avete bisogno di ricorrere al miglior packaging, che sia resistente ed efficace al tempo stesso, sicuro e accattivante. Ecco quali sono le cose che dovete sapere.
Caratteristiche
Il packaging per i legumi deve avere delle precise caratteristiche. Innanzitutto, deve proteggere i legumi che si trovano al suo interno, quindi lasciandone inalterate le caratteristiche. In secondo luogo, deve essere abbastanza resistente, così che la confezione non si danneggi durante il trasporto o mentre il potenziale acquirente sta soppesando l’acquisto, magari leggendo le indicazioni sull’etichetta.
I materiali
I principali materiali che vengono usati per la creazione di packaging per i legumi sono, essenzialmente, questi sei:
- Polipropilene (PP);
- Polietilene (PE);
- Poliammidi (PA);
- Polietilene tereftalato (PET);
- Alluminio (ALU);
- Carta.
Tutti questi sono materiali che possono essere usati per creare packaging che poi andrà a contatto con gli alimenti. Inoltre, è importante specificare un altro particolare. Solitamente, il packaging per i legumi è realizzato in materiali accoppiati, ovvero si uniscono uno o più di questi materiali, così da combinarne le diverse caratteristiche.
Marketing
La protezione del contenuto deve essere la prima cosa ma non l’unica. Perché il packaging è un efficace strumento di marketing. Uno strumento che, fin dalla prima occhiata, deve subito trasmettere i valori del brand e le caratteristiche distintive del prodotto.
Ad esempio, per i legumi è preferibile un packaging trasparente, che permetta all’acquirente di vedere il prodotto all’interno. Il brand deve essere posto a centro, così da risultare visibile. Mentre le informazioni nutrizionali vanno sul retro della confezione.
La consulenza
Normative stringenti, materiali specifici da poter utilizzare, le esigenze del marketing e dalla comunicazione: scegliere il giusto packaging per i legumi, quindi, è un’operazione complessa, che riguarda diversi aspetti i quali si devono combinare alla perfezione. Proprio per questo, i professionisti di Celvil sono a vostra disposizione per un consulto.