packaging per frutta fresca

Macroforatura: la soluzione se state cercando il giusto packaging per frutta fresca

La commercializzazione della frutta fresca è il settore nel quale operate. Per il trasporto dei vostri prodotti, avete, ovviamente, bisogno del giusto packaging. Che, per questa particolare tipologia di alimenti, deve essere realizzato con una tecnologia altrettanto specifica: la macroforatura.

Cos’è la macroforatura

Si tratta di una tecnologia che viene utilizzata sui film in bobina. In pratica, è prodotta una sorta di pellicola forata che consente la traspirazione della frutta contenuta all’interno dell’imballaggio.
Proprio per le sue caratteristiche, la macroforatura si presta ottimamente per il trasporto e l’imballaggio di alimenti freschi e ad alta deperibilità. In questo modo, vengono preservate le caratteristiche chimico-fisiche e il buono stato del prodotto.

A cosa può essere applicata

La pellicola che si ricava utilizzando la macroforatura può essere applicata a due grandi tipologie di contenitori per il trasporto della frutta:

  • La prima tipologia è rappresentata dalle cassette per la frutta che è possibile vedere soprattutto dai fruttivendoli;
  • La seconda tipologia è rappresentata dai contenitori di plastica, specialmente di piccole dimensioni, che si trovano nei supermercati.

I materiali

Due sono anche i materiali principali utilizzati per la realizzazione del packaging per la frutta fresco. Ovvero:

  • Il polipropilene, che a sua volta può essere monostrato, bilaccato o accoppiato;
  • Il polietilene, molto apprezzato nel settore alimentare per la sua alta resistenza agli agenti chimici.

Personalizzazione

Non è soltanto questione di sicurezza e traspirazione del prodotto contenuto. Perché la pellicola realizzata con macroforatura può anche essere personalizzata con il marchio del produttore. In questo modo, il Brand, il suo messaggio e i suoi valori continuano a “girare” insieme alla cassetta o al contenitore in plastica.

Consulenza

Quindi, la macroforatura per la creazione di packaging per la frutta fresca è un’operazione che deve tener conto di diversi aspetti, dai materiali al marketing/comunicazione. Per avere una mano su tutti questi aspetti, potete rivolgervi ai professionisti di Celvil.
 
Fonte immagine: Flickr.com/photos/meantux

Lascia un commento