+390233501188 INFO@CELVIL.IT

Il packaging cosmetico deve avere delle precise caratteristiche, sia per quanto riguarda la realizzazione del contenitore vero e proprio, sia per quanto riguarda la comunicazione. Nello specifico dei materiali, quali sono i principali che vengono utilizzati?

  • PP. Il polipropilene è uno dei principali materiali che vengono utilizzati per la realizzazione del packaging dei cosmetici. Anche conosciuto con il nome di Moplen, questa termoplastica è la base di diversi packaging, come i flaconi. Viene molto utilizzato anche in ambito medico, ad esempio per la realizzazione di siringhe.
  • PE. Il polietilene è una resina termoplastica che si ottiene partendo dall’etilene. Si distingue in polietilene a bassa e polietilene ad alta intensità. Viene utilizzato, soprattutto, per la realizzazione di bottiglie, flaconi e contenitori.
  • PA. La poliammide è un materiale riciclabile al 95%, molto flessibile e personalizzabile. I suoi settori d’impiego sono molto ampi: elettrico, tessile, abbigliamento e anche cosmetica.
  • PET. Il polietilentereftalato viene principalmente utilizzato nel settore alimentare, ad esempio per la realizzazione di bottiglie per acque minerali e di bottiglie per bevande. Trova, comunque, applicazione anche in ambito cosmetico, sia per la sua grande resistenza, sia perché è completamente riciclabile.
  • ALU. L’alluminio è leggero, riciclabile, duttile, malleabile, insomma un materiale molto versatile e ottimo per essere utilizzato nella realizzazione di packaging di vario tipo. Nello specifico del settore cosmetico, in alluminio sono realizzati barattoli e vasetti apri e chiudi.

Qual è il materiale giusto da utilizzare per la realizzazione del packaging per il vostro prodotto cosmetico? La risposta può non essere così semplice, visto che ci sono diversi aspetti da considerare, come le specificità del prodotto che dovrà essere contenuto nel packaging, la caratteristiche della comunicazione e la forma del contenitore in sé.

Avete bisogno di una mano per poter gestire tutti questi aspetti? I professionisti di Celvil sono a vostra disposizione per un consulto.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookies Policy