Packaging, tradotto in italiano, significa “imballaggio”. Ma la sua funzione non è soltanto quella di contenitore. Perché il packaging è anche un potente strumento di comunicazione. Bisogna solo sapere come usarlo.
1. Cos’è il packaging
A questa domanda è possibile dare due risposte. Perché due sono le funzioni principali svolte dal packaging.
- Da un lato, il packaging è un oggetto di uso comune: ad esempio, è la confezione del caffè, o l’imballaggio all’interno del quale sono messi i biscotti.
- Dall’altro lato, il packaging è un oggetto dotato di senso. In quanto dotato di senso, è una sorta di “intermediario” tra l’uomo e il prodotto.
Quindi, il packaging deve essere in grado di comunicare le caratteristiche del prodotto e il messaggio che il Brand vuole veicolare a tutti i suoi consumatori. Da questo deriva la grande importanza degli imballaggi.
2. Le funzioni del packaging
Se il significato di packaging è così sfaccettato, articolato e (possiamo dire) multiforme, lo deve alla grande varietà di funzioni che assolve:
- proteggere, contenere e conservare il prodotto (soprattutto se si parla di prodotti alimentari)
- rappresentare, raccontare il brand e fare in modo che possa distinguersi rispetto ai competitor
- attrarre, gratificare e fidelizzare un determinato target
- valorizzare e preservare i valori aziendali
- informare sulle caratteristiche e sulle qualità distintive del prodotto
- celare e/o rivelare elementi
3. Gli elementi chiave
Quali sono gli elementi su cui si basa la comunicazione veicolata attraverso il packaging di un prodotto? È possibile indicare i più importanti:
- colori: accostamenti cromatici particolari possono attrarre l’attenzione del consumatore
- simboli: gli elementi grafici possono raccontare il Brand e il prodotto in un solo colpo d’occhio
- etichette: il consumatore più attento cerca sempre informazioni su come è stato realizzato il prodotto e quali sono le modalità d’uso
Il packaging come strumento di comunicazione è qualcosa di appassionante ma allo stesso tempo complesso. Per questo gli esperti del settore sono sempre a disposizione dei Brand che vogliono emergere grazie a un packaging mirato ed efficace.