packaging come strumento di comunicazione

Il packaging come strumento di comunicazione: 3 cose che bisogna sapere

Packaging, tradotto in italiano, significa “imballaggio”. Ma la sua funzione non è soltanto quella di contenitore. Perché il packaging è anche un potente strumento di comunicazione. Bisogna solo sapere come usarlo.
 

1. Cos’è il packaging

A questa domanda è possibile dare due risposte. Perché due sono le funzioni principali svolte dal packaging.

    • Da un lato, il packaging è un oggetto di uso comune: ad esempio, è la confezione del caffè, o l’imballaggio all’interno del quale sono messi i biscotti.
    • Dall’altro lato, il packaging è un oggetto dotato di senso. In quanto dotato di senso, è una sorta di “intermediario” tra l’uomo e il prodotto.

    Quindi, il packaging deve essere in grado di comunicare le caratteristiche del prodotto e il messaggio che il Brand vuole veicolare a tutti i suoi consumatori. Da questo deriva la grande importanza degli imballaggi.
     

    2. Le funzioni del packaging

    Se il significato di packaging è così sfaccettato, articolato e (possiamo dire) multiforme, lo deve alla grande varietà di funzioni che assolve:

      • proteggere, contenere e conservare il prodotto (soprattutto se si parla di prodotti alimentari)
      • rappresentare, raccontare il brand e fare in modo che possa distinguersi rispetto ai competitor
      • attrarre, gratificare e fidelizzare un determinato target
      • valorizzare e preservare i valori aziendali
      • informare sulle caratteristiche e sulle qualità distintive del prodotto
      • celare e/o rivelare elementi

      3. Gli elementi chiave

      Quali sono gli elementi su cui si basa la comunicazione veicolata attraverso il packaging di un prodotto? È possibile indicare i più importanti:

        • colori: accostamenti cromatici particolari possono attrarre l’attenzione del consumatore
        • simboli: gli elementi grafici possono raccontare il Brand e il prodotto in un solo colpo d’occhio
        • etichette: il consumatore più attento cerca sempre informazioni su come è stato realizzato il prodotto e quali sono le modalità d’uso

         
        Il packaging come strumento di comunicazione è qualcosa di appassionante ma allo stesso tempo complesso. Per questo gli esperti del settore sono sempre a disposizione dei Brand che vogliono emergere grazie a un packaging mirato ed efficace.

        Lascia un commento