Il confezionamento dei farmaci è un settore a cui il packaging presta particolare attenzione. Si tratta infatti di prodotti particolari che necessitano spesso condizioni specifiche di conservazione, che diventano ancora più delicate quando si tratta della loro movimentazione, sia dal laboratorio farmaceutico in cui vengono prodotti, sia quando necessitino di essere spostati e inviati verso centri di distribuzione, farmacie e ospedali.

Il trasporto dei medicinali è un settore che richiede dunque avanzatissime soluzioni di packaging e una tecnologia particolarmente avanzata per produrre imballaggi che siano di facile impiego e applicazione e che garantiscano un’eccellente protezione da urti e potenziali danni meccanici.

In alcuni casi, come per esempio nel caso dei farmaci che richiedano una conservazione ad una determinata temperatura, spesso intorno o sotto allo zero, è necessario avvalersi dei cosiddetti mezzi per trasporti di refrigerati, sia aereo, marittimo o terrestre, su gomma o rotaia, e quindi di un packaging ancora più sofisticato, che non solo protegga il contenuto ma dimostri un’impeccabile efficacia nel mantenerne controllata la temperatura.

Una delle tipologie di confezionamento più utilizzate sono le coperture isotermiche per pallet. Queste coperture possono realizzate in film plastico nel cosiddetto pluriball, personalizzabile con diverse misure delle bolle d’aria, e in diversi formati, con lunghezza e larghezza variabili, in bobine o in formati pre-tagliati.

Il pluriball è in generale una delle soluzioni più indicate per l’isolamento di prodotti, termico e non solo. Il materiale utilizzato è un foglio di polietilene all’interno del quale vengono create bolle d’aria di varia dimensione a seconda dello specifico prodotto da imballare, dalle microbolle alle bolle grandi. In ogni caso si tratta di un packaging versatile, economico ma altamente efficiente.

Non solo è utilizzato a livello industriale per creare imballaggi ammortizzanti (quindi ideale per una serie di prodotti tra i più fragili e delicati come i farmaci che necessitano di protezione da urti meccanici) ma anche e soprattutto dall’escursione termica. Le bolle d’aria fondamentalmente fungono da cuscinetto e proteggono gli oggetti, isolandoli al contempo da fonti di calore o freddo, evitando che questi fattori atmosferici interagiscano direttamente con il contenuto.

Il pluriball è uno dei materiali più utilizzati per gli imballaggi nel settore di spedizioni e trasporti e risulta ancora più efficace se accompagnato da una pellicola di alluminio che riflette i raggi solari, proteggendo ancora di più i farmaci dalle alte temperature e in particolari condizioni meteorologiche estreme, quindi dalla possibilità di un surriscaldamento che comprometterebbe irrimediabilmente l’efficacia del prodotto, eventualità non remota durante le varie fasi di trasporto e ancora più probabile durante i trasbordi aeroportuali.

Tutte queste soluzioni di packaging sono attuabili in scrupolosa osservanza delle normative sanitarie, oltre che nel rispetto delle varie normative internazionali di trasporto, certificando il controllo della temperatura dalle 24 alle 96 ore, a seconda della necessità dello specifico prodotto.

Per essere efficace, infine, il trasporto di farmaci deve avvalersi non solo di un packaging isotermico altamente performante, ma anche di un’eccellente struttura e organizzazione logistica: sarà necessario assicurare il mantenimento costante della temperatura anche all’interno dei mezzi di trasporto e frigoriferi, per non alterare la merce. Non solo, dovranno essere predisposti anche magazzini di stoccaggio dedicati al deposito dei farmaci in attesa del trasporto oltre che delle sostanze farmacologiche attive necessarie per la loro preparazione.

CelVil si occupa da generazioni di confezionamento a livello industriale, con una vasta gamma di soluzioni per le esigenze di aziende in settore farmaceutico. Dalla consulenza sulla scelta dei materiali, alla progettazione delle confezioni, fino al confezionamento in conto terzi, siamo a vostra disposizione per elaborare un progetto di packaging efficace ed impeccabile, per affiancarvi nei vostri obiettivi commerciali.

Call Now Buttonchiamaci per informazioni