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Nel mondo del marketing il packaging ha un indiscusso ruolo fondamentale. In base alla tipologia di prodotto è necessario, come sappiamo, studiare confezioni ad hoc, particolarmente tagliate a misura del canale di vendita, della modalità di consumo, del tipo di pubblico. Se per i prodotti alimentari solidi, dai secchi ai freschi, spesso si ricorre a confezioni come buste e sacchetti, dalle confezioni flow pack ai sacchi preformati, il discorso si fa più complesso nel caso di prodotti liquidi, semi-liquidi o in polvere, come confetture, zucchero, caffè solubile, dadi vegetali, succhi di frutta e bevande in genere, che necessitano di essere confezionate in bottiglie e barattoli.

Tutti questi sono confezioni strutturalmente più complesse da stampare e dunque personalizzare con messaggi e comunicazioni. Dunque che fare? L’industria del packaging ha escogitato numerose soluzioni per soddisfare questa esigenza di customizzazione del packaging, ed in particolare con la proposta di etichette in bobina ha raggiunto un’efficace compromesso: queste etichette, stampate su carta adesiva, da un lato sono strumenti di comunicazione estremamente versatili ed efficaci, dall’altro non hanno rivali dal punto di vista economico, in fatto di praticità e semplicità. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e le applicazioni delle etichette adesive in bobina.

Etichette adesive in bobina: un alleato per la personalizzazione del packaging

Le etichette adesive sono tra gli strumenti più flessibili nel mondo del packaging e presentano una serie di vantaggi innegabili.

Innanzitutto, queste etichette sono generalmente prodotte in bobina, modalità che consente una produzione in quantità massiva e lo stoccaggio del materiale fino al consumo.

Questa tecnica permette senza dubbio di risparmiare notevolmente sulla lavorazione, sfruttando al contempo la flessibilità delle macchine, che possono realizzare un prodotto diversificato a seconda delle esigenze del cliente.

Un altro vantaggio è che la stampa delle etichette in bobina, realizzata in flessografia, permette di ottenere un’eccellente qualità di immagine, colori brillanti e nitidezza, ed è gestibile anche nell’ordine di tirature contenute, oppure di ridotte quantità per soggetto.

Come anticipato, la bobina è il supporto che permette la conservazione delle etichette, che rimangono intatte anche per un lungo periodo, fino al loro effettivo utilizzo per la personalizzazione della confezione di destinazione.

Nel complesso l’utilizzo delle etichette bobina, analogamente a come avviene per i film plastici utilizzati per la produzione di confezioni e sacchetti, può vantare un’eccellente flessibilità sotto diversi aspetti: in particolare rende questo prodotto totalmente personalizzabile sia dal punto di vista dei formati, che della tiratura, che dei soggetti di stampa, dei colori, e dunque altamente vantaggioso per una vastissima gamma di progetti di confezionamento.

Etichette in bobina e storytelling

Anche a livello di marketing, le etichette adesive in bobina sono uno strumento a dir poco fondamentale. Prendiamo l’esempio di un prodotto comunissimo come l’acqua in bottiglia: si tratta di un bene tanto generico quanto estremamente bisognoso di un’efficace strategia di comunicazione per potersi distinguere sul mercato, rendersi riconoscibile, conquistare i consumatori.

Sarà proprio grazie allo studio di un messaggio chiaro e interessante, insieme all’uso di un’accurata immagine di brand, veicolato dall’etichetta adesiva applicata alla bottiglia che il prodotto potrà differenziarsi, farsi trovare e riconoscere tra i numerosi concorrenti.

Le etichette adesive sono il tool più adatto anche per il lancio di un nuovo prodotto. Per esempio nell’era di più larga diffusione di prodotti sostenibili, ecologici e salutari, come poter supportare proficuamente la comunicazione di un nuovo succo di frutta o una marmellata biologica, o drink freschi di filiera corta e di produzione artigianale o ancora un energy drink sostenibile con ingredienti naturali, all’interno di un mercato così affollato e competitivo? Come raccontare i propri valori senza dover ricorrere a packaging voluminosi e ridondanti per attirare l’attenzione del consumatore?

Una delle più recenti ed efficaci strategie di marketing è lo storytelling, ovvero l’elaborazione di una narrazione che veicoli i valori del brand, attraverso contenuti funzionali a rappresentare alcuni aspetti rilevanti per costruire una brand awareness o costruire un efficace campagna promozionale per un determinato prodotto. Lo storytelling è una tecnica che si è affermata nella comunicazione di prodotto soprattutto nell’era dei social e dei contenuti visivi, ma è il testo la sua componente principale. Un testo insieme a immagini ed elementi grafici che possa raccontare al singolo utente, nel modo più intimo e diretto, la storia del brand. Da dove vengono gli ingredienti, quali procedimenti lo rendono particolare, quali valori lo contraddistinguono, perfino l’aggiunta di un messaggio positivo che colpisca e si faccia ricordare. Quale modo migliore se non imprimere la propria storia, o una parte di essa, su un’etichetta che accompagna il prodotto?

Strategicamente, poi, questa storia potrà essere letta non solo prima dell’acquisto, ma anche rivelarsi una sorpresa dopo. Potrà così fungere da catalizzatore dell’attenzione, incuriosendo il consumatore, che potrà familiarizzare gradualmente con i colori, le immagini e i messaggi dell’etichetta ad ogni consumo, del primo prodotto e di tutti quelli che tornerà ad acquistare. Proprio così: le etichette adesive personalizzate, per bottiglie e barattoli e altri contenitori, nella loro estrema semplicità sono una componente apparentemente discreta e poco invasiva che comincia ad avvicinare il consumatore, raccontandogli del prodotto e accompagnandolo piano forse verso la fidelizzazione, sicuramente verso una maggior confidenza e familiarità con il brand.

L’etichetta è la soluzione sobria, minimalista e al contempo il modo più efficace per personalizzare molti contenitori e confezioni in modo economico ed estremamente strategico per cogliere nel segno, consegnare direttamente la propria comunicazione nelle mani del consumatore.

Non esitate a contattarci per informazioni sulle tipologie di etichette, di stampa, di materiali ed in generale di soluzioni per il vostro packaging. CelVil, da sempre sensibile alle innovazioni nel campo dell’imballaggio, assiste attivamente i suo clienti in ogni fase della produzione, dalla consulenza sulla selezione dei materiali, dal design alla personalizzazione, per costruire una strategia di comunicazione ideale per raccontare la storia dei vostri prodotti e della vostra azienda attraverso il potentissimo strumento del packaging.

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