il sottovuoto nel packaging

Le buste per il caffè personalizzate: realizzazione e normativa

Al mattino, uno dei primi gesti di molti italiani è sorseggiare un buon caffè a casa o al bar, per darsi la giusta carica per iniziare la giornata. Ma sono in pochi a pensare a quanto lavoro ci sia dietro quel semplice gesto. Vi siete mai chiesti come sono realizzate le buste per il caffè personalizzate e quali siano le normative in vigore?

Normativa delle buste da caffè

L’argomento degli imballaggi per generi alimentari è sempre molto delicato. Perché è necessario, per la buona conservazione del prodotto, prestare attenzione a numerosi fattori. In primo luogo è importante salvaguardare l’alimento dalle possibili contaminazioni come muffe o l’insorgere di batteri a causa dell’umidità prodotto all’interno dell’imballaggio. Le buste per il caffè personalizzate realizzate con materiali e macchinari professionali consentono di conservare il prodotto al riparo dalla luce e lontano dalle contaminazioni.

Operazioni di imballaggio e confezionamento

Quando si parla di confezionare e imballare generi di uso alimentare è necessario che il processo avvenga in un luogo pulito, al riparo da possibili contaminazioni esterne. L’integrità e la pulizia dei macchinari è un requisito fondamentale per il corretto confezionamento dei prodotti alimentari.

Confezionamento del caffè

Non tutti i packaging e non tutti i materiali sono uguali. Per questo bisogna scegliere buste per alimenti di alta qualità per il proprio prodotto. Per la realizzazione di buste per il caffè personalizzate sono adoperati materiali plastici perfettamente adatti al sottovuoto e in grado di non disperdere l’aroma. Inoltre, per una corretta conservazione e freschezza nel tempo del prodotto è previsto l’inserimento di una valvola a membrana unidirezionale per consentire di espellere i gas del caffè senza consentire l’ingresso di agenti di contaminazione.
 
Per essere consigliati nella scelta delle buste per caffè per personalizzare il vostro prodotto, visitate la sezione contatti: un professionista vi guiderà nella scelta dei materiali più adatti alle vostre esigenze.