Realizzare incarti personalizzati equivale a rendere unici i vostri prodotti. Quando si acquista un determinato oggetto, la prima volta esso viene scelto non per il suo sapore o per le qualità che lo differenziano da un altro prodotto. Viene scelto unicamente sulla base del proprio packaging.
1. L’attenzione del consumatore
Creare un imballaggio personalizzato equivale a differenziarsi tra una vasta gamma di prodotti, attirando in pochi istanti l’attenzione del consumatore. Non bisogna sottovalutare l’importanza comunicativa affidata agli incarti personalizzati, perché questi ultimi, attraverso la grafica e le informazioni presenti sull’etichetta, diventano il fulcro della comunicazione aziendale.
2. Dolci e prodotti da forno
Quando si pensa agli incarti personalizzati, la prima cosa che generalmente viene in mente è il settore dolciario. Questo settore merceologico occupa gran parte del mercato, eppure non è il solo a utilizzare imballaggi personalizzati.
Basti pensare a tutti i prodotti da forno, siano essi dolci o salati, alle confezioni di caffè, alle caramelle, al cioccolato e a tanti altri ancora. Di sicuro ognuno si presenterà sugli scaffali con incarti personalizzati più o meno vistosi, ma tutti dovranno rispettare le norme di conservazione del prodotto.
I prodotti dolciari, a differenza degli altri, si prestano anche a un restyling del packaging in occasione di feste come il Natale, la Pasqua o la festa della mamma. Questa tecnica ha lo scopo di offrire ai consumatori un prodotto adatto a ogni occasione d’uso.
3. Packaging e comunicazione
Vi siete mai soffermati a valutare l’importanza degli incarti personalizzati per i vostri prodotti? In molti casi, e sbagliando, è un aspetto che si tende a sottovalutare. Ma non si può pensare di ricercare la perfezione per il proprio prodotto da mettere sul mercato e poi accontentarsi di packaging che non esalti e comunichi le caratteristiche del prodotto stesso.
Per una comunicazione visiva efficace è necessario che gli incarti personalizzati trasmettano il messaggio in modo chiaro e diretto per catturare l’attenzione del consumatore. Un packaging dai colori spenti o dalla confezione non idonea non sarà mai appetibile. In comunicazione è importante riuscire a suscitare curiosità mediante pochi elementi e in una frazione di secondo. Quindi, mai sottovalutare la grafica dell’imballaggio.
4. A chi rivolgersi
Contatteci senza impegno per avere una consulenza dei nostri esperti in merito agli incarti personalizzati più adatti ai vostri prodotti, così da creare una comunicazione efficace che possa aiutare a incrementare le vendite.