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I biscotti sono una vera e propria istituzione nella cultura alimentare italiana e non solo.

Dalle ricette casalinghe alla produzione industriale, i biscotti sono da sempre uno dei dolci più amati da grandi e piccini, e dai consumatori di tutte le età.

Elaborati e farciti, oppure semplici e rustici, artigianali o industriali, sono in ogni caso uno dei prodotti dolciari tra i più diffusi. Come per gli altri prodotti da forno da sempre ci si pone il problema della loro conservazione, del mantenimento della loro fragranza e freschezza il più a lungo possibile. Per questo spesso a livello commerciale vengono utilizzati conservanti chimici, ma in modo più ampio viene considerato molto importante l’aspetto del loro confezionamento.

Il packaging dei biscotti dunque è un fattore a cui i produttori devono prestare attenzione per garantire a questo particolare prodotto alimentare un’adeguata shelf life, secondo le aspettative del mercato e dei consumatori.

Vendutissimi come simbolo di una colazione sana e nutriente, oppure come snack per la merenda, come regalo affettuoso per diverse occasioni e ricorrenze: esiste un’infinità di tipologie di biscotti, dalle forme e dagli ingredienti più svariati, e ciascuno ha i suoi punti di forza e le sue peculiari caratteristiche di cui il packaging dovrebbe tenere conto non solo per adeguarsi con i materiali e le strategie più adatti per la conservazione, ma anche per esaltarle ed utilizzarle a fini di marketing, per presentare al meglio il prodotto sul mercato.

Dunque per i biscotti a produzione artigianale, la cui forma vuole richiamare una preparazione manuale e casalinga, si potrà ricorrere per esempio a dei sacchetti trasparenti per biscotti. In questo modo le proprietà visive del biscotto saranno l’elemento chiave e l’attrattiva principale per i consumatori: una forma tradizionale, una superficie ruvida e porosa, particolarmente adatta ad essere inzuppata in una tazza di latte a colazione, sarà la caratteristica su cui improntare la strategia comunicativa. La sua immagine sarà così valorizzata e parlerà ben più di una fotografia.

In caso di biscotti di produzione industriale, dall’aspetto meno originale o accattivante, invece, sarà forse più utile scegliere un packaging che attiri l’attenzione con forme e colori, con una grafica suggestiva e una bella foto, con loghi e messaggi accattivanti sul contenuto, come spesso accade, con immagini degli ingredienti a suggerirne il gusto e la fragranza. Questa strategia è anche un modo di rassicurare il consumatore sul contenuto, che non gli è permesso vedere direttamente. A livello di materiali la confezione potrà essere un sacchetto in materiale plastico o accoppiato, per motivi di protezione del prodotto. Sarà però necessario aver cura di scegliere per lo strato esterno una pellicola particolarmente adatta alla stampa, ad esempio performante a livello di brillantezza e resa dei colori, in modo che queste buste per biscotti risaltino al massimo sugli scaffali.

In altri casi ancora, per esempio se i biscotti in questione si propongono come snack per una merenda o per il consumo fuori casa, si potrà selezionare una tipologia di packaging che suggerisca questo utilizzo: si prevederà un packaging primario e uno secondario, in questo caso sarà una confezione monodose, che suddivida il prodotto in piccole porzioni. Sulla confezione primaria si potrà giocare la comunicazione su questo fattore, utilizzarlo come punto di forza per raccontare il prodotto in modo originale e differenziandolo dai competitors con strategemmi di marketing.

Certamente il mondo dei biscotti è un mercato molto ampio e in cui c’è un’altissima competizione, in cui è necessario elaborare un’eccellente strategia di marketing per distinguersi nella vastissima offerta. Un prodotto di qualità merita un lavoro di comunicazione a tutto tondo, che include lo studio e la scelta di un packaging adeguato e studiato in ogni dettaglio per arrivare dritto al cuore del consumatore.

CelVil offre da sempre un’attenta consulenza sulla scelta dei materiali più adatti alla tipologia di prodotto senza dimenticare le esigenze di marketing delle aziende. L’offerta CelVil include una vasta gamma di prodotti e combinazioni di materiali, specialmente studiati per prodotti alimentari, per soddisfare ogni richiesta, dalla conservazione al trasporto, dalla praticità di utilizzo a quella di personalizzazione.

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