1. Home
  2. /
  3. Packaging
  4. /
  5. Come avviene il confezionamento...
confezionamento del caffè

Come avviene il confezionamento del caffè: in grani o macinato?

Aroma e sapore sono tutto per il caffè. E sia chi lo produce sia chi lo consuma lo sanno molto bene. Proprio per questo, il momento del confezionamento è fondamentale per la riuscita ottimale del prodotto.

Il packaging

Prima di entrate nello specifico, bisogna fare un discorso più generale. Perché parlare di confezionamento del caffè significa, necessariamente, parlare del suo packaging. Che deve avere cinque caratteristiche fondamentali:

  1. Essere fatto con materiali di qualità e adatti a essere usati a contatto con gli alimenti, come PET (polietilene tereftalato), ALU (alluminio) e PE (polietilene);
  2. Preservare l’aroma (una volta aperta la confezione, il consumatore deve avere la sensazione che il caffè sia stato appena macinato);
  3. Permettere il confezionamento sottovuoto (soprattutto per il caffè macinato);
  4. Prevedere una valvola di degasazione (soprattutto per il caffè in grani);
  5. Permettere di rendere il brand subito riconoscibile.

Il caffè macinato

Non appena macinato, in pratica nel giro di qualche ora, il caffè macinato comincia già a perdere metà del suo aroma e delle sue proprietà. Ma esiste una soluzione e si chiama packaging sottovuoto, consigliata per il caffè macinato:

  • Il confezionamento avviene in atmosfera modificata, quindi in assenza di ossigeno;
  • Poi si crea la cosiddetta “atmosfera protettiva”: azoto e anidride carbonica sono bilanciati per contrastare il deperimento del prodotto e conservarne la freschezza come appena confezionato.

Il caffè in grani

Diverso il caso e le esigenze del caffè in grani. Durante il processo di torrefazione, si genera anidride carbonica, che continua anche dopo il confezionamento. Quindi, si ricorre a confezioni che prevedano una valvola di degasazione: è una valvola unidirezionale che permette la traspirazione unicamente in uscita. Il confezionamento di questo tipo permette di conservare il caffè per un paio di mesi circa.
 
Qual è la vostra necessità? Confezionare il caffè macinato o in grani? In entrambi i casi, i professionisti di Celvil sono a vostra disposizione per consigliarvi sul packaging migliore per il vostro prodotto.