Per offrire un packaging davvero personalizzato ai propri clienti, ogni azienda dovrebbe tenersi aggiornata il più possibile sugli eventi di attualità per cogliere idee e spunti per creare occasioni di marketing e vendita.

In tutto il mondo la cultura cinese è sempre più popolare e in questi giorni, precisamente il 25 gennaio, inizierà il nuovo anno cinese del Topo, il primo animale dello zodiaco che porta con sé anche un nuovo ciclo che, secondo il calendario lunare cinese durerà 12 anni.

Si tratta di una ricorrenza importante a livello simbolico, dunque quale occasione migliore per celebrare questo nuovo inizio con idee packaging originali, dedicate a questa festa sempre più popolare anche in Italia?

1. Cosmetici e make up

Il Capodanno è da sempre percepito come un momento di passaggio, un nuovo inizio per cui vale la pena festeggiare e regalarsi qualcosa di nuovo. Come per il capodanno occidentale, anche in questo caso le case cosmetiche non perdono l’occasione per lanciare nuove collezioni e prodotti dedicati alla ricorrenza, ovviamente ispirati all’estetica tradizionale cinese con tocchi glamour e di tendenza per attirare le consumatrici.

Un esempio su tutti, viene dalla casa di moda Givenchy che veste la sua linea dedicata al Capodanno Cinese di motivi geometrici rosso e oro, colori prediletti della ricorrenza. Tutte le confezioni dei suoi prodotti si vestono a festa per l’occasione: dai rossetti alle trousse, dalla scatola esterna, in cartone con stampe laminate e a caldo, all’oggetto vero e proprio, impreziosito da un effetto cromato e satinato a contrasto.

Per un tocco di eleganza in più, al posto del cartoncino puoi considerare la possibilità di confezionare i cosmetici in una confezione in seta o broccato, in tipico stile cinese imperiale, per una versione limitata e “luxury” di sicuro impatto.

2. Giocattoli in limited edition

Sempre più numerosi sono i produttori che si rivolgono ad un pubblico internazionale e colgono al volo l’occasione di personalizzazione dei propri prodotti secondo ricorrenze così sentite come quella del Capodanno Cinese.

Ne è un esempio Lego, noto marchio di giocattoli, che non solo customizza il suo packaging con motivi e colori della festività orientale, ma sceglie di dedicarvi addirittura un prodotto in edizione limitata. Nel 2020 infatti la casa danese ha lanciato due nuovissimi set di costruzioni appositamente dedicate al Capodanno Cinese 2020, pensati per diversi target di età e disponibili non solo sui mercati della Cina e dell’Asia del Pacifico, ma in tutto il mondo; si potrà costruire un vero tempio cinese di mattoncini, con tanto di personaggi vestiti nei costumi tradizionali! Una bella idea regalo per grandi e piccoli, curiosi e appassionati, e per l’azienda un’ottima occasione di vendita e notorietà di brand.

3. La bottiglia – lanterna

La lanterna è uno dei simboli tradizionali più celebri del capodanno cinese. Non solo, la Festa delle lanterne è l’evento culmine di questa ricorrenza che conclude i festeggiamenti con il lancio di tantissime lanterne luminose in cielo, come simbolo di prosperità e buon auspicio per il nuovo anno.

L’idea di dedicare un packaging a questa suggestiva tradizione è dell’azienda cinese Shenzhen Baixinglong Creative Packaging che ha realizzato una confezione innovativa per una bottiglia di liquore, per cui ha ricevuto premi e riconoscimenti. La confezione è composta da un’innovativa bottiglia a cui viene applicata la tecnologia LED, contenuta in un astuccio in cartoncino rigido rosso e lucido, intagliato in modo da consentire alla luce all’interno di attraversarlo, come una vera e propria lanterna.

L’originalità del packaging è dato dalla scatola che così personalizzata consente alla confezione di essere riutilizzata dopo il consumo del liquore, trasformandosi in una vera e propria lanterna luminosa con cui arredare la propria casa: un vero e proprio oggetto del desiderio per gli appassionati di design!

4. Dolci e bevande, non solo tradizionali

Se il dolce tradizionale del Capodanno Cinese si chiama Nian gao, uno dei più tipici e popolari anche in Italia è invece il mooncake, tortino rotondo tipico della festa autunnale. In ogni caso idolci cinesi e le loro confezioni, da quelle più tradizionali a quelle più originali ed elaborate, offrono originali idee a cui ispirarsi per il proprio packaging, per ogni tipo di dolce, dai prodotti da forno alle caramelle, dai cioccolati ai prodotti secchi.

Confezionati in scatole in cartoncino, singolarmente in buste flowpack, trasportati in sacchetti con bretella in corda oppure semplicemente avvolti in pellicola e serviti su vassoi in cartone, l’estetica cinese prevede i colori tradizionali, tra cui il rosso la fa da padrone, con spiccati tocchi di oro brillante, specialmente se stampato a caldo. I motivi tipicamente orientali sono ancora una volta raffinati decori geometrici e floreali, talvolta con la presenza di dragoni e personaggi della tradizione e, in questo caso, il topo dello zodiaco cinese. E poi lanterne, ideogrammi e simboli di buon auspicio per il nuovo anno alle porte sono tra i must per proporre confezioni in linea con il gusto stagionale del Capodanno Cinese, modulabili ovviamente secondo le esigenze specifiche del proprio prodotto e della propria clientela.

Un esempio celebre è quello della lattina di CocaCola, che non poteva perdere l’ occasione di rivisitarsi in occasione di una festività così importante a livello globale come il Capodanno Cinese: la versione Thailandese approfitta del colore rosso del brand e vi abbina i simboli del capodanno, con un’elegante stampa dorata, personalizzando così con pochi tocchi l’inconfondibile e iconica confezione della bevanda più popolare al mondo.

5. Confezioni regalo

Il nuovo anno cinese è anche un’occasione in più per fare e scambiarsi regali. Qualunque sia il tuo business, perché non personalizzare le tue confezioni regalo e dedicarle a questa ricorrenza? Carte da pacco e confezioni regalo, sacchetti, nastri, adesivi e coccarde, perfino piccoli charm portafortuna: sarà facilissimo personalizzare le confezioni per i tuoi clienti con i colori della tradizione, con stampe e grafiche personalizzate. Non solo per i negozi fisici, ma anche soprattutto per le attività online questa è un’ottima opportunità di offrire un packaging personalizzato in edizione limitata e potrebbe essere un’attrattiva in più per i consumatori e un incentivo agli acquisti.

La chicca in più? Forse non sai che una delle tradizioni più sentite del Capodanno Cinese è quella della busta rossa, che i cinesi si scambiano come regalo più ricorrente. Se al suo interno tradizionalmente si mettono dei soldi, questa usanza può essere rivisitata per un biglietto di auguri o di ringraziamento, oppure come gadget per un buono sconto o coupon.

Hai visto come è facile prendere spunto da una festività come il Capodanno Cinese? Puoi sempre cogliere l’occasione di personalizzare i tuoi prodotti e le loro confezioni in modo da renderle più attraenti per i tuoi consumatori, sfruttando le tendenze del mercato, le ricorrenze nazionali o internazionali, le esigenze e i desideri degli utenti del tuo sito, guidandoli all’acquisto con proposte accattivanti, idee originali e curiose.

Per il tuo packaging personalizzato, dalla scelta del materiale più adatto, alla progettazione grafica fino alla stampa in flessografica puoi rivolgerti con fiducia a CelVil, azienda leader del mercato del packaging flessibile e su misura, per individuare il prodotto più adatto ed efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

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