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Caratteristiche e sfide per il packaging alimentare take-away

Uno degli ambiti di maggiore sviluppo e diffusione nell’ultimo anno nel campo del packaging alimentare è senza dubbio quello del take-away.

L’avvento della pandemia ha dato uno slancio notevole ad una tendenza già in crescita, ovvero quella del consumo di alimenti già cucinati e trasportati dal luogo di produzione e preparazione al luogo di consumo.

Dalla crescente popolarità dello street food a quello delle rosticcerie nei quartieri etnici e popolari come in quelli della movida, dove sono sorti una grande quantità di concept restaurant specializzati in poche referenze dalla fortissima identità (dall’esotico ricercato al vegetariano/vegano, dal monoprodotto al bistrot stellato), il cibo da asporto ha convinto una sempre più ampia fetta di consumatori ben oltre la necessità data dal distanziamento sociale e il periodo di forzato lockdown.

Va da sé che le aziende di confezionamento alimentare hanno affrontato la grande sfida di fornire soluzioni adeguate ad una crescente e variegata richiesta di prodotti da imballaggio, sempre più perfomanti e sempre più personalizzati.

Le principali caratteristiche del packaging alimentare per il take-away, infatti, ruotano tutte intorno al concetto di personalizzazione.

Il formato

Dalla pizza all’hamburger, dal sushi al piatto caldo, ogni specifico cibo richiede una modalità di imballaggio assolutamente su misura. Andando ben oltre le classiche pellicole in carta oleata e le tradizionali scatole di cartone, il packaging per il take-away abbraccia la personalizzazione per fornire monoporzioni ma anche formati “baby” e confezioni famiglia, e imballaggi che possono adattarsi a panini di ogni forma, piatti di ogni consistenza e volume: piani, fondi, ciotole,

Le materie prime

Vaschette e contenitori possono essere prodotti in una vasta gamma di materiali: leggeri e naturali, in bambù, per un tocco orientale, ecologici e biodegradabili, per gli ecologisti e amanti della natura, termici per mantenere il calore più a lungo durante i tempi richiesti per la consegna, piuttosto che confezioni esteticamente ricercate, dedicate ad un prodotto di qualità eccellente abitualmente servito in un contesto di lusso come quello di un ristorante stellato, che per l’occasione viene recapitato a domicilio ma non vuole rinunciare alla sua identità, che ne promuove la brand awareness e al contempo ne giustifica il prezzo.

Il design e la stampa

Il packaging alimentare è sempre più personalizzato e integrato nella strategia di comunicazione e marketing di un’azienda.

Affidandosi a designer e grafici, ogni brand può scegliere il suo packaging che diventa parte dell’esperienza e un modo per raccontare al proprio pubblico la propria storia, i propri valori e la propria vision.

Non solo: poiché la maggior parte degli ordini avviene in ambiente digitale e in ogni caso con un input proveniente dal web, a partire da google maps, a facebook e fino a whatsapp, il packaging take away avrà un ruolo fondamentale per fare leva sul brand, incarnarlo e in qualche modo renderlo tangibile al cliente, per fare la differenza.

Un packaging riconoscibile, brandizzato, divertente e originale sarà sicuramente apprezzato dai consumatori; ancora di più se dotato di accessori e gadgets che lo rendano più pratico, semplice da utilizzare, fino alla fine, dove l’imballaggio vincente sarà quello poco ingombrante facile da smaltire.

Celvil produce da generazioni packaging personalizzato per il settore alimentare di altissima qualità unito ad un’attenta consulenza e cura del cliente. In questo ambito sono numerosi i progetti di successo e i clienti soddisfatti nel campo della ristorazione e della grande distribuzione: realizziamo soluzioni di imballaggio flessibili e totalmente su misura, dalla scelta dei materiali più adatti, la scelta dei formati più efficaci e performanti, nei confronti del prodotto ma anche in ottica di ottimizzare i processi produttivi, dalla produzione e stoccaggio dei film plastici, alla loro stampa e personalizzazione in ottica di marketing. L’applicazione di accessori innovativi, così come la costante ricerca nel campo dei materiali, dai più tecnologici ai più ecologici e sostenibili, fa della nostra azienda il partner ideale a cui affidare la produzione del tuo imballaggio per il take-away. Contattaci senza impegno per scoprire come studiare insieme un prodotto unico, davvero efficiente e vantaggioso, che potrà essere la chiave del successo del tuo progetto e del tuo business.