Le buste doypack con zip sono un packaging estremamente versatile, adatto per realizzare l’imballaggio di una vasta gamma di prodotti, alimentari e non solo.
Ma cos’è il doypack e qual è il suo significato? Il nome “doypack” deriva dall’inventore di questo particolare imballaggio, il francese Louis Doyen che ha introdotto queste buste per la prima volta sul mercato negli anni ’60. Le buste vengono comunemente anche chiamate “Stand-up” in riferimento alla loro forma, dal caratteristico fondo piatto, studiata appositamente per posizionarle in verticale, in modo che si sostengano autonomamente. Questo ne fa un’eccellente soluzione, utile ed accattivante, per l’esposizione delle confezioni, ad esempio nella grande distribuzione.
L’accessorio zip rende le buste stand-up ancora più pratiche e versatili, consentendo di richiuderle dopo la prima apertura. Si tratta di un dispositivo a cursore che rende le buste stand-up richiudibili, al contempo conservando il prodotto nel migliore ambiente possibile.
Altamente flessibili e dai numerosi vantaggi e caratteristiche interessanti, le buste stand-up personalizzate sono la soluzione che state cercando? Scoprilo con noi.
Produzione delle buste doypack con zip: scelta dei materiali per packaging efficaci, versatili ed economici
Le buste doypack con zip possono essere realizzate con pellicole plastiche di varia natura. Si tratta di buste stand-up termosaldabili realizzate in film plastico resistente e impermeabile, in grado di proteggere il contenuto dalla produzione alla distribuzione. Se realizzate con materiali ad alta barriera, inoltre, le buste stand-up sono la soluzione più adatta per il confezionamento alimentare sia esso liquido, in polvere o snack, perché preservano la qualità del contenuto, oltre ad evitare fuoriuscite di prodotto.
Il formato doypack con zip inoltre è la soluzione ideale per il consumo e la conservazione di generi alimentari soggetti più di altri ad un rapido deperimento se non conservati correttamente.
Un buon effetto barriera consentirà di mantenere intatte le proprietà organolettiche del prodotto, preservandolo da ossigeno, umidità, calore e dall’esposizione raggi UV, e al contempo la chiusura a zip essendo ermetica consentirà di mantenere queste condizioni desiderabili il più a lungo possibile, ripristinandole ad ogni richiusura: ecco il packaging ideale per alimenti come il cioccolato, il caffè, la frutta secca, ma anche preparati in polvere, snacks in confezioni monodose, pet food etc.
Buste doypack con zip e comunicazione, estremamente personalizzabili
Le buste stand-up con zip sono un packaging altamente flessibile: non solo si adattano alle esigenze dei prodotti, ma possono essere anche personalizzate in ogni loro aspetto.
Sappiamo che il packaging deve comunicare i valori del brand e le caratteristiche che lo rendono unico rispetto a tutti gli altri prodotti sullo scaffale: per questo la personalizzazione è un elemento d’importanza fondamentale.
E’ possibile scegliere tra doypack trasparenti, oppure bianchi e stampabili, e tra i vantaggi a livello di comunicazione e marketing della busta stand-up possiamo certamente segnalare l’ampia superficie a disposizione della stampa. Non solo queste confezioni possono essere facilmente decorate con design e loghi, ma garantiscono anche lo sfruttamento massimo della confezione a fini promozionali.
Infatti, l’intera area delle buste doypack è stampabile in flessografia, metodo di stampa altamente performante ed economico, per renderle altamente visibili quando posizionate sugli scaffali. La creazione di grafiche accattivanti e messaggi di vendita sarà più efficace e potrà includere immagini più grandi, ricette, consigli d’uso e soprattutto rendere il prodotto più riconoscibile e desiderabile.
Non solo in contesto alimentare, ma anche nel settore cosmetico e farmaceutico, i doypack personalizzati sono una soluzione per il packaging, adattandosi alle esigenze più disparate, con specifiche richieste tecniche e di elevate performance.
Produzione di buste doypack riciclabili o compostabili
La scelta del materiale per una busta stand-up potrà essere dettata dal contenuto e dalle sue caratteristiche, dalla sua deperibilità, ma anche da specifiche necessità di marketing e immagine.
Tra le più diffuse troviamo le buste stand up in carta, in pellicola plastica oppure in materiale accoppiato. Quest’ultima tipologia di doypack include spesso un film di alluminio abbinato al film plastico, che contribuisce a migliorare l’effetto barriera delle confezioni: è questa la scelta di molti produttori di cosmetici, alimenti freschi o pastorizzati e pet food.
Anche quando prodotto in plastica, il doypack è un formato potenzialmente ecologico: infatti, innanzitutto la produzione di buste doypack richiede circa il 75% di plastica in meno rispetto ad altre tipologie di contenitore di pari capacità, ottimizzando l’impiego di pellicola, e generando un risparmio economico, di spazio in fase di stoccaggio a vuoto, così come durante il trasporto e perfino in fase di smaltimento; in aggiunta, in un’ottica ecologica la scelta del materiale può ricadere su film in polietilene monomateriale, rendendo il doypack facilmente riciclabile e riutilizzabile per produrre altri imballaggi.
Un’altra tendenza in campo alimentare e non solo è quella di scegliere doypack biodegradabili: grazie alla tecnologia, le performance di questi materiali sono in costante miglioramento e consentono l’imballaggio di una vasta gamma di prodotti, dalla cosmesi ai gioielli, dagli alimenti (secchi) al giardinaggio, in modo asciutto, immediato e accattivante, al contempo comunicando chiaramente le scelte aziendali.
Sacchetti doypack ecologici personalizzati
Il doypack, come visto, è sempre più spesso scelto come imballaggio nei settori più disparati, grazie al design minimal, l’efficacia comunicativa e l’elevata flessibilità in termini di personalizzazione, dal formato alla stampa. Il doypack compostabile unisce tutte queste caratteristiche eccezionali alla sostenibilità, valore sempre più prezioso per produttori e aziende. Sebbene il materiale sia destinato allo smaltimento completo, perché rinunciare alla personalizzazione estetica? Grazie alla stampa flessografica e accessori, zip e beccucci in plastica riciclata o bioplastica, per un risultato eccellente ed ecologico.
Buste doypack stand up, richiudibili o termosaldate: scegli la tua soluzione personalizzata
Se in generale, è principalmente il fatto che “restino in piedi” la caratteristica che ha reso i sacchetti doypack di così grande successo, ogni settore ha trovato il suo particolare utilizzo per queste confezioni, adattandole alle proprie esigenze specifiche. Così ci sono molte doypack richiudibili con un solo gesto, con zip, cursore o binario a pressione, estremamente comode per il consumatore; le buste stand-up per cosmesi invece spesso presentano un apposito beccuccio che permette di dosare opportunamente il proprio contenuto, crema o lozione.
Per alcuni prodotti alimentari, come i succhi di frutta, troviamo il beccuccio, richiudibile con cappuccio ermetico ed estremamente utile per consumare il prodotto in modo igienico e pratico, oltre che rendere il prodotto più accattivante e dinamico. Infine, per molti altri prodotti, come ad esempio le buste monodose di pet food, è più desiderabile la semplice confezione termosaldata, con un lato dedicato all’apertura, pretagliato o con apertura facilitata, in modo da garantire un trasporto sicuro del prodotto, senza fuoriuscite, ma in caso di necessità un accesso al prodotto immediato.
Qualunque sia il tuo progetto, per realizzarlo puoi rivolgerti ai professionisti di Celvil, tra i produttori di doypack leader nel settore dell’imballaggio industriale.
Contattaci per un’accurata consulenza nelle varie fasi della creazione delle migliori buste doypack personalizzate, dalla scelta di specifici materiali alla progettazione di un packaging che, fin da subito, invogli il consumatore a scegliere il prodotto, oltre a rispecchiare l’identità dell’azienda produttrice in termini di immagine ed eccellente qualità.