Design packaging

Quanto (e perché) il packaging design è fondamentale nel processo di decision making

E’ ormai noto che ad oggi non è sufficiente presentare un buon prodotto sul mercato. La qualità è un parametro sempre più spesso non solo richiesto, ma dato addirittura per scontato dai consumatori, che si lasciano sempre più spesso sedurre da altri fattori, come l’estetica e il “coinvolgimento emotivo” che il brand è in grado di produrre, guidandoli nelle loro scelte di consumo. Sempre più quindi, nel lancio di un nuovo prodotto, si rende necessario ricorrere ad un vero e proprio progetto commerciale a tutto tondo, che consideri il packaging design come uno dei punti chiave per il successo della propria strategia di marketing.

Packaging design: all’avanguardia della strategia di marketing

Se questo è vero per ogni settore merceologico, gli studi confermano che la tendenza del packaging design sia in aumento e dia migliori risultati soprattutto nel settore del food packaging, dove la concorrenza è fortissima e la “partita” si gioca non più solo sugli scaffali dei supermercati, ma anche e sempre di più in versione “digitale”, su siti internet e social media. E’ qui che il packaging può inaspettatamente diventare una vera e propria icona, riconoscibile tra tanti e inconfondibile per i propri “fan”: questo nuovo modo di rapportarsi al prodotto crea un vero e proprio canale prediletto per gli utenti per avvicinarsi ad un brand, studiarlo e prendersi il tempo per familiarizzare con esso, chiedendo in rete pareri ad altri consumatori prima di procedere all’acquisto. Recensioni a parte, l’aspetto del prodotto, il suo packaging, ha quindi un ruolo sempre più centrale nella scelta d’acquisto e quindi nel successo di una campagna promozionale.

Packaging e marketing: un connubio strategico

Lo studio della confezione in ogni dettaglio, dunque, si profila come uno dei migliori investimenti che un’azienda possa fare per assicurarsi la buona riuscita del lancio del prodotto, ovviamente di concerto a tutti gli altri aspetti della progettazione.

A partire dall’identità del brand e dall’immagine coordinata, è possibile costruire un vero e proprio progetto che consideri il packaging come un vero e proprio strumento di marketing: i colori, le forme, gli accessori, i materiali stessi raccontano il brand, i suoi valori e la sua storia. Se la strategia di marketing sarà mirata a far conoscere il prodotto al pubblico di potenziali acquirenti, creandone il bisogno, il desiderio d’acquisto, il packaging dovrà sintetizzare e farsi portavoce di una serie di informazioni collaterali che comunichino in modo chiaro la “reason why” a cui ogni claim e ogni spot tornerà a portare l’attenzione del consumatore, con raffinate tecniche di comunicazione persuasiva.

La soluzione di un packaging personalizzato, a partire dallo studio del mercato, del proprio target e dei propri competitors è quantomai necessaria per individuare la propria nicchia di mercato e coltivarla con la più efficace strategia comunicativa.

Dalla selezione dei materiali più adatti, innovativi e tecnologicamente performanti, alla selezione delle possibilità di personalizzazione, scegliendo tra le più vaste potenzialità concesse dalla tecnica di stampa ad oggi disponibile sul mercato, Celvil è il partner ideale per progettare il tuo packaging su misura. Non solo a livello estetico, ma anche a livello di utilizzo pratico, dalla scelta di materiali specifici all’inserimento di accessori user-friendly, tutti questi aspetti sono oggetto della nostra esperta consulenza, che ti guiderà nelle fasi più delicate e nelle scelte cruciali per concepire il confezionamento ideale e aiutarti a sfruttare a pieno tutte le potenzialità del packaging come fondamentale strumento di comunicazione.