L’imballaggio di un prodotto è il biglietto da visita di un brand. In poche e semplici informazioni, racchiude il valore dell’azienda e racconta cosa è contenuto al suo interno. Se l’imballaggio è così importante per un prodotto posizionato da anni sul mercato, allora è facile comprendere come sia fondamentale il packaging per una startup.
L’importanza del packaging
L’imballaggio è la prima cosa con cui un utente viene a contatto quando deve scegliere un prodotto da acquistare. Nel momento della scelta il prodotto deve catturare l’attenzione del consumatore in una piccola frazione di secondo. Per i marchi noti è più facile entrare nel processo d’acquisto, perché ormai i clienti sono fidelizzati, ma per un nuovo brand si è solo all’inizio.
Prima dell’immissione tra gli scaffali della grande distribuzione, una startup deve fermarsi e capire il reale settore nel quale posizionarsi, per poi solo successivamente declinare le diverse idee di packaging e di messaggio da veicolare mediante esso.
Cosa comunicare mediante il packaging
Quando ci si ferma a pensare ai concetti da veicolare mediante l’imballaggio, le prime cose che non bisogna trascurare sono le informazioni relative al prodotto (sono fondamentali soprattutto quando si sta lanciando un nuovo brand o una nuova linea) e le tabelle previste dalla normativa.
Altro aspetto da non sottovalutare è l’attenzione delle persone al biologico. Creare un imballaggio biodegradabile o compostabile in alcune categorie merceologiche può far aumentare la richiesta da parte dei consumatori.
Quando si deve creare un imballaggio ex novo, come nel caso dei packaging per le startup, è consigliabile creare una confezione facile da trasportare e che allo stesso tempo occupi poco spazio una volta riposto in dispensa. I prodotti che curano l’ergonomia e la praticità di utilizzo sono scelti dai consumatori della grande distribuzione. Nel caso in cui si tratta di prodotti confezionati di genere alimentare, allora oltre alla praticità optate per un packaging con sezioni trasparenti che consentono all’utente di vedere con i propri occhi l’integrità e la qualità del prodotto conservato all’interno.
Contattate i nostri esperti per avere maggiori informazioni in merito alla realizzazione di packaging per le startup. Potrete così avvalervi di una consulenza professionale per la scelta dei materiali più idonei al confezionamento dei vostri prodotti.