1. Home
  2. /
  3. Info & Utilities
  4. /
  5. Packaging sostenibile: i vantaggi...
packaging sostenibile

Packaging sostenibile: i vantaggi economici ed ecologici

I consumatori sono sempre più attenti al tema dell’ecosostenibilità e in alcuni casi scelgono di acquistare un prodotto piuttosto che un altro proprio grazie al packaging sostenibile. Diviene, quindi, importante pensare non solo alla scelta dell’imballaggio per il proprio prodotto in base a gusti stilistici, ma anche sulla base della sostenibilità delle materie adoperate.

La scelta dei materiali

La tendenza ad una sempre maggiore attenzione nei confronti del riciclo delle materie ha portato le aziende produttrici di materiali ad aumentare l’attenzione e la progettazione di packaging sostenibile. La sfida è riuscire a trovare materiali e che siano compatibili con le norme in vigore e con le richieste dei Brand, ma che allo stesso tempo risultino accattivanti agli occhi degli acquirenti.

Aspetti fondamentali del packaging

Non bisogna dimenticare che i materiali prodotto per l’imballaggio devono soddisfare alcuni aspetti fondamentali quali: durata, sicurezza igienica e qualità.

  1. Un packaging deve essere duraturo e resistente nel tempo, perché sarà soggetto a lunghi spostamenti e svariati giorni di stallo prima di arrivare nelle mani del consumatore.
  2. La sicurezza igienica, soprattutto nel campo alimentare e della cosmesi, è una delle principali prerogative. I packaging sostenibili e personalizzati garantiscono  che non vi sia contaminazione con gli agenti esterni che potrebbero causare muffe, proliferare di batteri o perdita di freschezza del prodotto.
  3. Altro requisito importante quando si sceglie l’imballaggio per un prodotto è prestare attenzione alla qualità. Celvil offre ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra pellicole  biodegradabili e compostabili, così da unire l’attenzione per l’ecosostenibilità e l’elevata qualità dei film di imballaggio.

L’utilizzo del packaging sostenibile, oltre al rispetto dell’ambiente, consente un saggio riutilizzo dei materiali, consentendo così un risparmio in termini economici. Concludendo, è possibile scegliere di adoperare dei packaging personalizzati che rispettano l’ambiente senza rinunciare alla qualità dei materiali e risparmiando sulla produzione.