Il packaging alimentare è un settore molto vasto che include un’ampia gamma di soluzioni, ciascuna studiata e dedicata ai prodotti e alle loro caratteristiche: dai secchi ai freschi, dai dolciumi ai cioccolati, dai latticini al caffè ogni tipologia di alimento richiede diverse modalità di confezionamento, trasporto, conservazione etc.

Un ambito particolarmente delicato è quello della frutta e verdura, che per via dell’estrema delicatezza di alcuni prodotti, dell’inevitabile necessità di trasporto dal luogo di produzione e di una serie di caratteristiche specifiche richiede un imballaggio che rispetti una serie di requisiti.

Il packaging della frutta, per esempio, si avvale in abbondanza di imballaggi in cartone: scatole, cassette, vaschette realizzate in formati e design che garantiscano quanto più possibile la resistenza a possibili urti, oltre che al peso dei prodotti stessi.

Le scatole di cartone per la frutta sono oggetti comuni e diffusi in ambito ortofrutticolo sia nella grande distribuzione sia nel commercio al dettaglio, dai mercati ai fruttivendoli di quartiere. In genere queste scatole sono realizzate in cartone ad onda singola, molto apprezzato perché rende i contenitori leggeri, economici e facilmente personalizzabili con semplici stampe di grafiche e colori. Un altro pro delle scatole in cartone è la praticità: fornite in genere in lamine di cartone fustellate, garantiscono un ingombro ridotto quando chiuse e offrono la possibilità di montaggio manuale in poche mosse.

Tuttavia la necessità di una maggiore protezione degli alimenti, in particolare alcune tipologie di frutta e verdura, dalle bacche ai pomodori, sensibili alla umidità e agenti atmosferici ha fatto sorgere la domanda di imballaggi realizzati in imballaggi in materiali specifici, con l’applicazione di accessori e dispositivi dedicati, che facilitino la conservazione ma anche il trasporto e il consumo da parte dell’utente finale. Tra i contro delle scatole di cartone infatti vi è una scarsa resistenza all’acqua, che viene assorbita dal cartone e lo deforma o rende inservibile. Inoltre quanto più il cartone è resistente, meno risulta flessibile e personalizzabile in termini di design e formati, a meno di realizzare costose confezioni ad hoc. Va da sé che per proteggere il delicato contenuto da urti accidentali, con una vaschetta o scatola in cartone è necessario scendere ad un notevole compromesso estetico, a scapito della personalizzazione, del brand e quindi del marketing.

Una valida alternativa alle scatole di cartone per la frutta sono vaschette e cestini in plastica, nello specifico in PET, che presenta una serie di vantaggi.

Innanzitutto un’ancor maggiore leggerezza dell’imballaggio a vuoto, ingombro ridotto perché impilabile, oltre ad una maggiore resistenza all’umidità, fattore fondamentale per la conservazione di frutta delicata come ad esempio le fragole, dal momento della raccolta fino alla conservazione nel frigorifero domestico.

A questo si unisce la grande versatilità del materiale che consente di realizzare imballaggi specifici per ogni singolo tipo di prodotto, in diversi formati e taglie, con accessori dedicati al trasporto come bretelle e manici applicati ai cestini, coperchi e pellicole macroforate che consentono la traspirazione e al contempo una protezione da umidità, urti e polvere, oltre ad un efficace contenimento nella confezione, in modo da garantire che ogni prodotto arrivi a destinazione pronto per la vendita o per il consumo.

Non solo le scatole di cartone, poi, si prestano ad essere personalizzate: anzi, le confezioni in PET sono facilmente customizzabili con l’applicazione di adesivi ed etichette alla vaschetta o cestino neutri, il che rende ancora più versatile ed economica questa soluzione.

CelVil ha una lunga esperienza nel settore dell’imballaggio alimentare e offre soluzioni strategiche dedicate ad ogni tipologia di prodotto. In particolare freschi e ortofrutta sono un campo di efficace applicazione dei nostri film plastici, fiore all’occhiello della nostra produzione, personalizzabili in formati, foratura, accessori, oltre che con una stampa su misura. Vi invitiamo a contattarci per potervi illustrare l’intera gamma di prodotti dedicati al confezionamento di frutta e verdura, certi di garantire un’eccellente qualità e un’accurata consulenza a 360° per realizzare al meglio i vostri progetti.

Call Now Buttonchiamaci per informazioni