Gli imballaggi dei prodotti alimentari hanno un ruolo fondamentale per garantire un consumo sicuro degli alimenti e tutelare la salute dei consumatori, in quanto sono loro affidati le differenti tipologie di cibo, dal loro viaggio dal luogo di produzione fino a quello del consumo. La sicurezza alimentare, strettamente legata alla salute delle persone, è un campo che merita quindi un’attenzione particolare e per questo sono state istituite regole precise che i produttori devono seguire per garantire imballaggi protettivi e performanti ma al contempo sicuri.

Cosa si intende per sicurezza? Innanzitutto protezione e garanzia di non contaminazione. E’ dunque questo l’obiettivo primario di un buon imballaggio alimentare, che prescrive confezioni conformi al food contact, ovvero tradotto dall’inglese, definisce quali siano i materiali adatti al contatto con alimenti e destinati alla produzione di confezioni di prodotti alimentari. Soprattutto in campo industriale, poi, data l’esigenza di confezionare e conservare i prodotti più a lungo, sicurezza significa anche attuare strategie per proteggere gli alimenti durante il trasporto nonché durante la fase di stoccaggio, fino alle dispense dei consumatori, aumentando cioè la loro shelf life per poterne vendere in quantità maggiore garantendone qualità e durata.

I materiali adatti al contatto alimentare sono indicati con il termine MOCA, che ne è l’acronimo, e vengono identificati attraverso specifiche analisi di laboratorio a cura di un ente chiamato CSI, al lavoro dagli anni ‘60 sulla ricerca e applicazione dei materiali plastici e oggi punto riferimento a livello nazionale in materia di MOCA.

L’iter per la certificazione dei MOCA prevede la valutazione dei composti chimici dei materiali e ne sancisce la possibilità di impiego in campo alimentare nel rispetto di un’articolata normativa.

La valutazione si avvale di una documentazione di supporto che include una lista di materie prime tossiche e altre atossiche, dunque adatte al contatto alimentare, e avviene analizzando la conformità compositiva dei materiali che si intendono certificare.

La conformità MOCA non riguarda esclusivamente gli imballaggi alimentari ma comprende anche un’ampia serie di strumenti utilizzati per la preparazione e il consumo di alimenti lungo tutta la filiera: si va dai bicchieri, alle stoviglie monouso, dai contenitori per la conservazione domestica a quelli per l’asporto di alimenti, nonché considera gli utensili da cucina e i macchinari di produzione all’interno di una fabbrica di alimenti, fino alle apparecchiature domestiche o commerciali. Qualche esempio? Dalle lattine delle bibite alla macchina del caffè, dalle scatole della pizza alle vaschette di frutta e verdura.

La valutazione dell’idoneità MOCA è parte di una serie di certificazioni in termini di food control ad opera della European Food Safety Authority che si pone l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei consumatori ricercando un minor impatto degli imballaggi sugli alimenti. Dall’attenzione particolare ai progetti in commercio dedicati ai neonati, al controllo sulle etichette alimentari, in termini di dichiarazione degli ingredienti, loro provenienza e data di scadenza, fino alle linee guida per la corretta comunicazione ai consumatori delle modalità di conservazione più adatte alla tutela della propria salute, la normativa è davvero vasta e composta di numerosi documenti in periodico aggiornamento.

Per questa ragione al fine di realizzare un packaging conforme evitando sanzioni e spreco di investimenti, è utile affidarsi a professionisti dell’imballaggio del settore alimentare, come CelVil. La nostra esperienza di lungo corso vi garantisce un’attenta consulenza e una preparazione impeccabile in materia di sicurezza alimentare, oltre ad un costante aggiornamento alle più recenti normative. Dalla selezione dei materiali più adatti alla loro personalizzazione, CelVil si propone come partner per seguire la creazione del packaging ideale per il vostro progetto, per accompagnarvi al raggiungimento dei vostri obiettivi in serenità e sicurezza.

Call Now Buttonchiamaci per informazioni