I film plastici sono largamente utilizzati per contenere e proteggere i prodotti. In particolare, per i prodotti che vendete, avete bisogno di un packaging che garantisca l’effetto barriera. Ecco come si realizzano.
Effetto barriera
L’effetto barriera è uno dei più utili alleati al servizio del packaging. Il concetto alla base è tanto utile quanto efficace. Si viene a creare una sorta di atmosfera modificata o protettiva all’interno della quale il prodotto riesce a mantenere intatte tutte le sue proprietà e, soprattutto, non subisce alcun tipo di alterazione (cosa che potrebbe provocare dei problemi per l’acquirente).
In questo modo, è possibile aumentare la cosiddetta shelf-life, ovvero la vita commerciale di un determinato prodotto: si tratta del periodo di tempo durante il quale un prodotto può essere conservato e, soprattutto, consumato senza che la sua qualità ne possa risentire in alcun modo.
Materiali
Ovviamente, i film che garantiscono l’effetto barriera devono essere, rigorosamente, realizzati con materiali che possono essere usati a contatto con gli alimenti. In particolare, i principali sono due:
- PA. La poliammide è un materiale riciclabile al 95%. Anch’esso è molto flessibile e personalizzabile e garantisce che il prodotto in esso contenuto non subisca alterazioni.
- PE. Il polietilene è tra le più comuni delle materie plastiche. Ed è anche tra i più utilizzati per le sue caratteristiche distintive, ovvero flessibilità e leggerezza.
Settori di utilizzo
I film per creare packaging con effetto barriera sono utilizzati soprattutto nel settore alimentare, sicuramente il più delicato e quello che richiede la maggiore attenzione alla conservazione del prodotto. Gli esempi che è possibile fare sono tanti ma, probabilmente, è nel packaging del caffè che i film con effetto barriera trovano la loro principale applicazione.
Consulenza
Realizzare i film per l’effetto barriera del packaging dei vostri prodotti è un’operazione complessa che richiede esperienza, competenza e l’adozione di specifiche tecnologie. Esattamente ciò che vi garantiamo noi di Celvil: contattate i nostri professionisti per un consulto.