Se il tuo business è il cibo di strada, hai sicuramente dovuto considerare la questione del packaging del tuo prodotto. Avrai notato quanto sia importante per i tuoi clienti un packaging di qualità, che spesso di traduce anche in un set di stoviglie usa e getta in cui vengono consumati i pasti nelle situazioni più disparate. Il packaging è parte integrante del tuo prodotto e va selezionato con cura, scegliendo tra innumerevoli proposte di contenitori take away quelli che più si addicono al tuo prodotto, alla tua clientela e, da ultimo, al tuo brand.

Innanzitutto i contenitori per street food devono essere pratici, comodi ed efficienti: contenere il prodotto senza fuoriuscite, proteggerlo nel trasporto, se necessario prevedere maniglie e accessori che facilitino la fruizione, come linguette di apertura e richiusura.

Un altro fattore, specie per i prodotti che vengono serviti e dunque consumati caldi, è la resistenza al calore. Il fattore termico è fondamentale per un’esperienza positiva da parte del consumatore, insieme all’impermeabilità dei materiali, che vanno scelti differenziandoli per prodotti secchi e umidi, con carta oleata piuttosto che cartoncino, alluminio o plastica.

Scegli materiali termici che possano essere utilizzati sia in frigo che in microonde, qualora il consumo fosse previsto a domicilio e in un secondo momento.

Anche il fattore ecologico non è da trascurare. Se da una parte il consumatore può essere sensibile al tema ambientale e dal canto suo essere attento allo smaltimento dei contenitori, anche la struttura che ospita il tuo food truck, l’evento o il comune che mette a disposizione il suo spazio e la logistica di raccoglimento dei rifiuti, ti saranno grati se considererai contenitori per il take away ecologici. Cosa significa? La tua scelta potrà ricadere su confezioni riciclabili, ovvero smaltibili attraverso la raccolta differenziata e se separate in modo corretto rigenerabili per produrre nuovi prodotti. In alternativa la soluzione ottimale è quella di selezionare materiali biodegradabili per i tuoi contenitori take away. Sono in genere apprezzatissimi dai consumatori, comodi da utilizzare e facili da smaltire.

Dal PLA alla fibra vegetale, dal cartoncino di pura cellulosa, i tuoi contenitori saranno idonei al contatto alimentare e smaltibili facilmente nella raccolta differenziata, riciclabili con la carta o degradabili nel contenitore dei rifiuti organici.

Non farti scoraggiare dal prezzo tendenzialmente più elevato, che ti ripagherà in reputazione e potrai utilizzare come strumento efficace di storytelling della tua filosofia e del tuo brand. Scegliendo confezioni ecologiche, oltre che pratiche ed efficaci, renderai l’esperienza dei tuoi clienti eccezionale, piacevole e senza incidenti, con un occhio all’etica e all’ambiente che ti regalerà visibilità e stima.

Per facilitare la raccolta e lo smaltimento da parte dei consumatori, puoi accordarti con gli organizzatori o con eventuali altri truck per allinearsi sulla scelta dei prodotti in modo da poter segnalare in modo semplice e diretto le modalità di smaltimento dei contenitori ai partecipanti all’evento. In ogni caso non dimenticare di esporre le specifiche dei tuoi contenitori, scegliendo confezioni che riportino la composizione e le istruzioni di riciclo o disposizione, generalmente indicate con semplici loghi e sigle, e sensibilizzando gli avventori ad adottare comportamenti ecologici evitando di disperdere le confezioni nell’ambiente.

Un ulteriore fattore da considerare a questo punto è la personalizzazione delle tue confezioni.

I contenitori per il take away possono e devono essere personalizzati sopratutto se identificano uno specifico brand e vuoi utilizzarli per comunicare in modo efficace ai tuoi clienti per fidelizzarli e farti pubblicità.

La scelta di materiali coordinati per colore, linea e materiale sarà un’ottima base per cui studiare una semplice immagine di brand con cui personalizzarli tramite stampe di loghi e grafiche, aggiungendo messaggi come i tuoi contatti, coordinate web e social, eventuali codici sconti o QR code. Non dimenticare che il packaging anche monouso di un prodotto alimentare da asporto è un’efficace mezzo di comunicazione che riceve molta più attenzione di quanto credi. Ricordare ai tuoi clienti il tuo nome, richiamare loro i tuoi valori attraverso messaggi e dettagli che ti rendano riconoscibile, lasciare loro un contatto per farti ricordare e trovare al di là dell’evento sono tutti accorgimenti che potranno portare abbondanti frutti in termini di identità e notorietà, aiutandoti a crescere e a lavorare ampliando il tuo pubblico, distinguendoti dagli altri competitor.

CelVil propone soluzioni innovative, ecologiche e personalizzate per il confezionamento di alimenti, settore in cui può vantare un’esperienza pluridecennale e un vasto portfolio di progetti di successo realizzati. Tra i tanti prodotti per il packaging alimentare, i contenitori per il take away sono tra i più versatili, personalizzabili in termini di formati, modelli ed accessori. La nostra realtà aziendale si propone come partner competente e di valore per affiancare i clienti e guidarli nella selezione dei giusti materiali considerando i fattori strategici fin nei minimi dettagli.

Call Now Buttonchiamaci per informazioni