Sono tanti i settori nel mondo del packaging, ciascuno con caratteristiche peculiari. Tra i più interessanti a livello di innovazione, nonché quello che pone le più accese sfide al mondo dell’imballaggio contemporaneo, è sicuramente il campo del food packaging.

L’imballaggio alimentare è a sua volta spesso differenziato in settori a seconda della tipologia di alimento,ciascuno con le proprie tendenze. Un trend che si può rilevare come universale nel campo del food packaging design, in generale, è quello di una rinnovata sensibilità ambientalista ed ecologica di una crescente, e ormai assai consistente, ‘fetta’ di consumatori. Negli ultimi anni, infatti l’avvento di nuovi materiali, dai film biodegradabili e compostabili fino ai cosiddetti biofilm, sta rivoluzionando il settore del packaging alimentare.

Il packaging definito “green” o ecologico è quello che punta a ridurre le emissioni di Co2 durante le fasi di produzione, trasporto, smaltimento degli imballaggi, oltre alla riduzione degli stessi allo stretto necessario, per diminuire la mole di rifiuti immessi nell’ambiente. Infine, questa tendenza punta all’utilizzo di fonti rinnovabili, oltre al riciclo degli imballaggi stessi una volta terminata la loro funzione.

Non stupisce che il settore più influenzato da questo trend sia proprio quello alimentare, che per sua definizione vede un’ingente quantità di imballaggi terminare il proprio ‘ciclo di vita’ pochissimo tempo dopo l’acquisto del prodotto e richiede una produzione massiccia di materiale da imballaggio, che nel caso della plastica andrà irrimediabilmente ad aumentare inquinamento e massa di rifiuti sul pianeta.

Tanto è stato detto sul packaging ecologico, bio e sostenibile, per molti generi alimentari. Una tipologia di prodotto di cui si sente parlare meno è quello del pet food. Considerato di nicchia, si tratta in realtà di un prodotto molto richiesto, e non solo perchè sono in aumento i proprietari di cani, gatti e altri animali da compagnia, in forte ascesa soprattutto dopo l’avvento della recente pandemia e nei mesi del lockdown. Sono anche sempre di più le persone che cercando prodotti in linea con la propria sensibilità ecologica, e che rispondano alle proprie esigenze di consumatore consapevole, anche quando si tratta di cibo per i propri animali da compagnia.

Il packaging per pet food ha ovviamente bisogno di specifiche caratteristiche per garantire la qualità e un’adeguata protezione al prodotto. Il cibo per gli animali richiede imballaggi in materiali ad hoc e oltre a dispositivi di igiene e conservazione specifici. Anche il design prevede tipologie di imballaggio particolari, con l’applicazione di accessori pratici e utili per i consumatori.

Tuttavia il packaging green ha coinvolto anche questo settore così strutturato e apparentemente consolidato, e le aziende sono pronte ad adeguarsi introducendo nuove linee di prodotto e arricchendo la propria gamma di packaging con imballaggi ecologici, per soddisfare una sempre più consistente parte di clienti. Una tendenza, del resto, può anche diventare occasione per espandere il proprio pubblico, raggiungendo nuovi potenziali clienti a cui raccontare la propria azienda attraverso l’innovazione green.

Gli imballaggi per pet food ecologici sono dunque sempre più leggeri e minimali, realizzati in materiali ecologici, riciclabili, con confezioni antispreco etc

Per ideare un buon pet food packaging che sia green ed ecologico è bene considerare alcuni passaggi fondamentali.

Il focus è per ovvie ragioni sulla materia prima selezionata per l’imballaggio, che dovrebbe essere biodegradabile quando possibile, oppure riciclabile e in monomateriale.

Il biofilm è sempre più apprezzato, sempre più performante, economico e competitivo: la shelf-life è efficace e la resa estetica è decisamente apprezzabile, riducendo sempre più lo scarto con i film tradizionali.

Il packaging design del pet food non si ferma alla scelta del materiale più ecologico.

Sono anche significative le innovazioni volte a migliorare la shelf-life dei prodotti, diminuendo così lo spreco alimentare.

Per i prodotti a base di carne processata, delicati e deperibili, che necessitano di estreme accortezze di conservazione una volta aperti per non incorrere in alterazioni della qualità e sprechi di prodotto, la tendenza è quella delle confezioni monodose. Benché possa sembrare altamente anti-ecologica questa solzuione può essere invece rivalutata in ottica green se le confezioni utilizzate sono in materiali biodegradabili oppure prodotte da fonti sostenibili.

Le confezioni di grandi dimensioni, invece, sono la soluzione più adatta ai prodotti secchi, biscotti e crocchette per cani, gatti, etc: oltre a richiedere l’impiego di meno materiale da imballaggio, possono essere dotate di accessori salva-freschezza per richiudere le buste diverse volte, preservandone fragranza e aroma.

La scelta di buste richiudibili in materiale riciclabile è tra le più apprezzate dai consumatori, per praticità oltre che per il contributo ecologico. É vantaggiosa per esempio rispetto all’alluminio, che risulta molto più ingombrante e difficile da smaltire.

Per realizzare un packaging per pet food efficace in linea con le tendenze green e sostenibili puoi rivolgerti a CelVil, che da decenni affianca partner nel settore alimentare per realizzare imballaggi di qualità, esteticamente impeccabili e di sicuro impatto sul pubblico dei consumatori. Negli ultimi anni la nostra azienda si è fortemente specializzata nel settore degli imballaggi biodegradabili e compostabili, nonché nei biofilm e nella produzione di materiali dall’eccellente qualità e dal ridotto impatto ambientale, attraverso buone pratiche di riciclo e riutilizzo delle materie prime per produrre nuovi imballaggi.

Il nostro team di esperti offre un’attenta consulenza di prodotto, ne analizza le potenzialità e individua le scelte in ottica green che possono soddisfare i propri clienti senza rinunciare alla sicurezza e alla protezione dei prodotti, né all’immagine aziendale.

Affiancare i nostri clienti nell’introduzione delle bioplastiche e dei biofilm come materiale di imballaggio è la nostra missione, così come accompagnarti nella realizzazione del progetto con elevata competenza.

Contattaci per conoscere come possiamo portare al successo il tuo prodotto grazie al ruolo fondamentale del packaging, raggiungendo un pubblico selezionato con una vasta gamma di soluzioni di grande valore per tutte le esigenze e per tutti i budget.

Call Now Buttonchiamaci per informazioni