Sono numerose le date e gli eventi sul calendario che possono essere viste come opportunità in ottica di business, ma nessuna ha la potenza del Natale, che scandisce i consumi degli ultimi mesi dell’anno monopolizzando l’immaginario di clienti, negozi e attività commerciali.

Il periodo natalizio è un momento di grande fermento nel mondo del packaging, forse il più frenetico dell’anno. Molte aziende e imprese commerciali sono alla ricerca di idee per realizzare le confezioni natalizie per i propri prodotti, un packaging di Natale personalizzato, originale e innovativo per aumentare le vendite o per lanciare nuovi prodotti, sull’onda dei più recenti trend del mercato ma soprattutto per colpire i consumatori a livello emozionale.

La magia del Natale e tutti i sentimenti evocati in grandi e piccini forniscono molti spunti per realizzare imballaggi particolari, accattivanti, e per tutti i gusti, dedicati ai nostalgici come ai tech lovers, alle coppie, ai giovani oppure alle famiglie.

Insomma si tratta di creare oggetti belli ed evocativi, pratici ma anche emozionanti, perché il packaging di Natale diventi una leva interessante per l’acquisto.

Ecco 5 consigli e idee a tema natalizio per sfruttare al meglio il packaging natalizio per promuovere i vostri prodotti e servizi.

Fare leva sui ricordi dell’infanzia

A Natale in genere ci si ritrova in famiglia ed è naturale che riaffiorino i ricordi dell’infanzia, dei momenti passati insieme, dell’atmosfera natalizia e della magia che incantava da bambini. Per il panettone e i cioccolatini, ma anche i cosmetici e gli elettrodomestici, le confezioni possono essere scatole o confezioni con stampe e materiali vintage, che ricordino l’infanzia e un tempo passato, prezioso e da non dimenticare. Oppure si possono realizzare packaging che si trasformino o includano un calendario dell’avvento, per accompagnare i clienti in un magico count-down che li farà tornare bambini, al contempo ricordandogli ogni giorno per un mese intero del vostro prodotto.

Packaging che sono anche confezioni regalo

Utile oltre che bello, è il packaging che funge anche da pacco regalo. Nel tran tran della corsa ai regali è facile per il consumatore cedere ad una confezione graziosa e elegante che gli risparmi anche la fatica di dover incartare il regalo! Scatole in cartone decorate, sacchi con coulisse, fiocchi e coccarde, accattivanti, brandizzati ma non troppo, perfetti per presentare un regalo che troverà il suo posto sotto l’albero.

La confezione personalizzabile

Non tutti amano regalare oggetti confezionati in modo “commerciale” ma preferiscono dare un tocco personale ai propri pacchi regalo. Il packaging di natale personalizzabile può essere un’idea interessante: dalla shopper alla carta regalo, si potrà includere un piccolo kit per creare da sé il proprio pacco, con cartellini, biglietti d’auguri e stickers natalizi per decorare il tutto in modo unico e originale.

La confezione-gadget

Avere un imballaggio che combini creatività e design è un valore aggiunto nonché un incentivo all’acquisto di un prodotto sotto Natale. Scatole che diventano espositori oppure oggetti utili in casa o in cucina, confezioni stampate all’interno che nascondono rompicapi o disegni da colorare, dedicati ai più piccoli, confezioni-gioiello da esporre, oppure dal design personalizzato, firmato e “limited edition”, diventeranno veri oggetti del desiderio a prescindere dal loro contenuto: l’importante per il packaging di Natale è stupire e offrire “quel qualcosa in più”.

Regali da condividere

A Natale, si sa, aumenta la socialità e la convivialità. Lo scambio dei doni, per esempio, avviene spesso tra piccoli gruppi di familiari o amici, così come il consumo dei prodotti tipici natalizi generalmente è intorno a un tavolo. Per questo le confezioni natalizie dedicate a questi riti di ritrovo possono essere molto efficaci: confezioni di snack e dolciumi in formato più grande invitano al consumo in compagnia, packaging per il vino che includano piccoli “flute” monouso e sottobicchieri, oggetti come macchine fotografiche, videogiochi ed elettrodomestici che richiamino al loro utilizzo stampate con immagini evocative, foto di gruppi di amici e scene di festa. Questi messaggi sono molto potenti ed attirano fortemente i consumatori e li invitano all’acquisto, anche se per ora solo immaginando di realizzare queste esperienze e momenti piacevoli.

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