La freschezza è un valore importantissimo nel settore alimentare. Frutta, ortaggi, verdure: il valore della freschezza accomuna tutti questi alimenti naturali per antonomasia, semplicemente prodotti da Madre Natura, cresciuti con il nutrimento della terra, acqua sole e cure di sapienti coltivatori nel rispetto di ritmi e regole tradizionali.
Tutti questi prodotti, dal momento del raccolto, viaggiano veloci verso i mercati per raggiungere il luogo di consumo nel minor tempo possibile e poter dunque sprigionare tutte le loro proprietà distintive, profumi e sapori, colori e fragranza. Per proteggere questi alimenti e mantenerli freschi il più a lungo possibile è necessario ricorrere a specifiche tecniche di packaging per frutta ed ortofrutta.
In Italia si produce ogni giorno anche un’ingente quantità di frutta, che necessita di essere trasportata verso i centri di grande e piccola distribuzione. Il packaging per frutta adatto a questi prodotti, molto delicati e velocemente deperibili, li protegge da fattori di rischio tanto atmosferici quanto meccanici, dovuti al trasporto o all’esposizione agli agenti esterni quali acqua, umidità, calore, o anche la semplice aria e la luce.
La tecnologia CelVil offre soluzioni specifiche dedicate agli imballaggi per prodotti di frutta ed ortofrutta, proponendo un film plastico studiato ad hoc, a cui viene applicata una macro foratura, ovvero dei fori sulla superficie. Questo film viene utilizzato per la copertura delle vaschette destinate al contenimento di frutta e verdura (che a loro volta possono essere costituite di polistirolo, plastica o cartoncino, materiali volti ad assicurare un buon contenimento e protezione da urti e rischi di natura meccanica).
Questa tecnologia inoltre può essere utilizzata per la produzione di buste destinate a contenere gli stessi prodotti, in caso di modalità alternativa di confezionamento di un certo tipo di frutta e ortaggi, per esempio dalla forma allungata come carote o zucchine, oppure compatta e confezionata a gruppi come nel caso di fragole, frutti di bosco o pomodori.
Questa macroforatura consente al prodotto di traspirare, liberando l’umidità naturalmente prodotta dagli alimenti freschi e recentemente colti, per rendere la loro conservazione il più naturale possibile e dunque preservandone la qualità. L’umidità esterna è altresì contrastata dalla macro foratura, fornendo un primo filtro agli agenti esterni, come polvere e altri residui.
CelVil produce una vasta gamma difilm macro forati in bobine, sia anonime che personalizzate a piacimento, destinati prettamente al settore ortofrutticolo: contattaci per un preventivo personalizzato.