Gli imballaggi per prodotti alimentari devo essere prodotti con caratteristiche tecniche precise per garantire una valida protezione insieme un’ottima conservazione del contenuto, quindi fattori come l’effetto barriera e la resistenza del materiale diventano fondamentali.
Questi punti di forza assumono un’importanza ancor più strategica nel caso degli alimenti surgelati. 
Le buste per surgelati, infatti, devono avere caratteristiche ancora più specifiche per essere adatti a contenere, trasportare e conservare gli alimenti a delle basse e persino bassissime temperature.

Si parla nello specifico di buste termiche, ovvero contenitori che garantiscano il corretto mantenimento della catena del freddo, necessaria per mantenere lo standard di qualità di molti prodotti alimentari. Questi sacchetti termici per alimentihanno tutte le caratteristiche del buon packaging alimentare, ma in aggiunta i film plastici che li costituiscono hanno specifiche qualità di resistenza all’umidità e alle temperature, per contenere il prodotto senza disperderlo in caso di innalzamento della temperatura esterna. Inoltre la resistenza di questi film plastici è anche meccanica: in caso di urti hanno una maggior tenuta, anche in caso di frammentazione del contenuto. 

Una particolare categoria di buste termiche sono i sacchetti per ghiaccioli, che permettono l’utilizzo di un packaging primario e secondario per facilitare il consumo del prodotto, ma anche proteggerlo durate il trasporto e lo stoccaggio, sia a livello industriale che domestico.

I sacchetti per surgelati possono essere prodotti in numerose forme e innumerevoli formati, a partire dalla più classica busta quadrata o rettangolare, ideale perché si adatta facilmente al contenuto ed allo spazio di stoccaggio.

Insieme alle buste per ghiaccioli, inoltre, presentano una superficie tra le più ampiamente e facilmente personalizzabili nel campo del packaging. CelVil offre un’accurata ed esperta consulenza su come sfruttare la potenzialità comunicativa di questa tipologia di packaging, dalla scelta di materiali altamente personalizzabili alle avanzate tecniche di stampa, come la flessografia.