Buste per Pet Food

BUSTE PER PET FOOD

Il packaging del cibo per animali deve rispettare le principali regole del packaging per alimenti, in particolare garantire un buon effetto barriera per evitare la dispersione del contenuto ed assicurare protezione degli alimenti per preservarne fragranza e qualità. Un altro fattore importante a cui il packaging per pet food presta attenzione è la resistenza: sforzi e sollecitazioni meccaniche, come il trasporto, il peso stesso del contenuto, che può essere anche considerevole, e soprattutto nel caso di buste di grandi dimensioni, l’usura, ovvero l’utilizzo spesso quotidiani per prelevare il cibo, rendono indispensabile la scelta di un materiale adatto e che consideri questi aspetti pratici.

Il packaging ideale per pet food

Il sacco a quattro saldature è il prodotto più utilizzato nel settore del packaging per pet food, perché presenta caratteristiche ideali: innanzitutto, si adatta facilmente a tutti i formati, con diverse soluzioni di materiali e spessori, garantendo inoltre ottime proprietà meccaniche e di tenuta grazie alle saldature longitudinali.

La scelta delle buste garantisce anche il risparmio di materiale, poiché si tratta di un packaging minimale, che non produce imballo in eccesso.

In aggiunta, questa tipologia di packaging è pensata per facilitare la fase di riempimento, con prodotti umidi o secchi, come dicevamo: la busta a quattro saldature si adatta perfettamente a tutte le macchine di riempimento convenzionali, in particolar modo per quelle a caduta verticale.

packaging-pet-food
packaging-pet-food-2

Praticità e accessori

Il packaging per pet food, ancor più di molti altri imballaggi per alimenti, deve annoverare tra le sue caratteristiche la praticità. I prodotti più utilizzati per questa ragione dunque sono i sacchi preformati stand up o doypack: di facile utilizzo e gestione nella quotidianità, soprattutto per la vita in movimento e di tutti i giorni, offrono molteplici vantaggi oltre alla praticità, come la leggerezza, il ridotto volume, la facilità di trasporto e la presentazione moderna e innovativa. 

Il sacco stand-up ha una forma ideale per l’esposizione, poiché la sua struttura gli permette di mantenersi eretto appoggiandolo alla base. I sacchi Pinch Bottom in alternativa, grazie alla ripiegatura del fondo, garantiscono un’ottima stabilità, migliorando così la presentazione sugli scaffali, anche se esposti orizzontalmente. 

Essendo un prodotto che viene utilizzato quotidianamente, sono stati inoltre studiati numerosi utili accessori che semplificano la vita al consumatore: si va dalle maniglie, alle varianti di areazione, come micro-perforazioni e valvole, fino ai diversi dispositivi cosiddetti salva freschezza. Questi accessori “apri&chiudi” possono essere zip oppure slider e permettono di aprire e chiudere le confezioni innumerevoli volte. Nel primo caso si parla di top zip e front zip, ovvero un sistema di apertura a strappo e chiusura facilitata con cerniera interna, a pressione; nel secondo si tratta di top e front slider, ovvero un dispositivo di apertura e chiusura del sacco tramite un cursore che scorre su un binario.


Estetica e comunicazione

I film plastici più utilizzati per produrre i sacchi pet food sono in genere i pluri-accoppiati, ovvero materiali con diverse proprietà specifiche che vengono abbinati per ottenere risultati mirati.

Se i materiali selezionati per l’interno sono quelli maggiormente deputati all’effetto barriera, quelli utilizzati all’esterno della confezione dovranno soddisfare ogni possibile richiesta estetica: dall’effetto brillante, mattato oppure metallizzato, alla stampa personalizzata, dando modo di sfruttare al meglio l’ampia superficie disponibile per finalità di marketing e comunicazione.

CelVil produce buste personalizzate per pet food, dalla consulenza sui materiali più adatti fino al confezionamento e imbustamento del prodotto.

Questa la selezione di materiali di altissima qualità che offriamo ai nostri clienti:

Tipologia di prodottoMateriali
Sacchi a 4 saldaturePet+alu+Pe
Pa + Pe 
DoypackPet +Pe 
buste a cuscino – monodoseBopp+ opp

Contattaci per informazioni tecniche e per richiedere un preventivo, oltre a conoscere le possibilità di fornitura di bobine personalizzate, anche in piccole tirature.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookies Policy