buste e sacchetti per caffè

Il caffè è un prodotto alimentare unico e particolare. Nonostante il suo aspetto resistente, soprattutto quando si trova in grani, è forse il più delicato e facilmente deperibile di tutti i generi alimentari.

La caratteristica distintiva, che ne distingue le qualità, dalle più alle meno pregiate, e lo rende un prodotto così prelibato e ricercato, è senza dubbio l’aroma. E’ questo anche il motivo per cui il caffè richiede che una particolare attenzione al suo packaging, dalla scelta dei materiali, alle strategie di confezionamento e conservazione, tra cui spicca la tecnica del sottovuoto: l’aroma è la qualità più preziosa del caffè, e va preservata perché ne denota la qualità, consente di distinguerne provenienza, la lavorazione, la tostatura e altre qualità che rendono il caffè un alimento davvero di culto, apprezzato e venduto in tutto il mondo. Scopriamo dunque il mondo del packaging per il caffè e le sue caratteristiche.

Buste per caffè

Le buste per caffè devono essere prodotte innanzitutto con materiali plastici ad alto grado di barriera per gli aromi, e al contempo adatti alla creazione di buste sottovuoto.

Nello specifico i materiali utilizzati da CelVil per il confezionamento del caffè sono film accoppiati, in modo da unire le proprietà dei singoli per raggiungere le migliori prestazioni in fatto di protezione ed effetto barriera. I diversi film plastici, il PET, il polietilene, il polipropilene e il poliammide vengono così abbinati a pellicole di alluminio oppure carta, secondo queste modalità:

Sacchetti per caffè

Una volta definito il materiale ideale per la produzione delle confezioni, in modo da garantire l’ottimale effetto barriera per gli aromi, i sacchetti per il caffè sono prodotti in diversi design e formati, dove i più comuni però sono alcuni che sono stati via via selezionati per ragioni sia pratiche che estetiche.

– Il sacchetto flowpack

– la busta verticale con fondello

Vi è anche la soluzione di confezionamento in barattolo in metallo con pellicola in alluminio, che tuttavia è più costosa da produrre, oltre ad essere meno pratica per trasporto e stoccaggio.

La soluzione più efficiente in ogni caso sono le buste per caffè realizzate in materiali plastici e accoppiati, che grazie all’unione dei materiali raggiunge la migliore performance in termini di effetto barriera, ma anche di resa estetica, resistenza e ottimizzazione dei costi di produzione, trasporto etc.

I formati? In genere i formati standard si considerano a partire da 125 gr, procedendo per multipli fino a 1, 3 oppure 5 chili.

Pet+ alu + Pe
Ca-pe
Pet + pet met + pe
Pa +pe
Pa+alu+Pe
Pet + Pe

Se 125 e 250 gr sono i più comuni sugli scaffali dei supermercati, perché destinati al consumatore finale, fino a 500 gr e 1 kg che sono le più diffuse per confezioni “scorta” oppure da regalo, mentre i formati più grandi sono destinati all’ingrosso oppure alle strutture ricettive nel settore HORECA.

Le confezioni per caffè così prodotte sono ideali per l’applicazione del sottovuoto, qualora necessario, oltre a prestarsi in maniera eccellente all’applicazione di accessori e dispositivi di supporto alla protezione e conservazione del prodotto. Un’ulteriore caratteristica tipica di questa tipologia packaging, e per questo adatta al confezionamento del caffè, è inoltre la totale possibilità di personalizzazione. Design e formati, come anticipato, possono essere realizzati ad hoc e personalizzati grazie alla stampa flessografica, la tecnica più rapida e qualitativamente performante per realizzare una veste grafica su misura delle superfici delle confezioni.

buste e sacchetti per caffè 2

Packaging sottovuoto per il caffè

Il confezionamento del caffè generalmente avviene con l’applicazione di due tecniche, che rispecchiano le necessità specifiche delle due principali forme in cui il caffè è disponibile sul mercato: in grani oppure macinato.

Ciascuna modalità si avvale di specifiche tecnologie che consentono l’applicazione alla confezione di lavorazioni o accessori particolari, atte a renderla ideale per la conservazione del particolare tipo di prodotto.

In ogni caso il confezionamento sottovuoto è garanzia di qualità e aroma intatto, per cui è un passaggio a cui è bene dedicare la necessaria attenzione.

La tecnica del sottovuoto consiste nella sottrazione di ossigeno, elemento che più di ogni altro causa il precoce deperimento dei generi alimentari in generale e in particolare l’alterazione delle loro caratteristiche organolettiche. E’ proprio per garantire il totale isolamento da agenti esterni, e quindi la “tenuta” del sottovuoto, che i materiali selezionati devono essere particolarmente tecnologici e performanti, così da poter essere sigillati in modo impeccabile e conservare efficacemente il proprio contenuto anche per un lungo periodo, e comunque fino al momento del consumo.

Caffè macinato: il giusto imballaggio

I sacchetti per caffè macinato devono avere un’eccezionale effetto barriera, perché non solo il caffè in questo stato è estremamente sensibile all’umidità, ma anche la sua aroma è delicata e volatile, per cui questa tipologia di buste per caffè deve prevenirne la dispersione.

Questa tipologia di caffè predilige il confezionamento in atmosfera protettiva e con la tecnica del sottovuoto, che i materiali di cui è composto il packaging devono essere in grado di mantenere: non solo la protezione dell’aroma e la sua conservazione all’interno della confezione, dunque, ma soprattutto il totale isolamento da agenti esterni, prerogativa del confezionamento sottovuoto, risulta la tecnica più efficace per garantire una buona e lunga conservazione del caffè macinato.

I migliori sacchetti per il caffè in grani

I sacchetti per il caffè in grani, invece, sono in genere dotati di una micro foratura, che permette la fuoriuscita dei gas che i chicchi di caffè, tostati e non ancora macinati, emettono durante la conservazione. Il rilascio di queste sostanze all’esterno della confezione previene il suo rigonfiamento e la stagnazione all’interno, cosa che ne comprometterebbe la qualità.

Un altro stratagemma è invece l’applicazione di una valvola a membrana, detta di degassazione, che permette sì la traspirazione del prodotto, ma solo in uscita, e dunque protegge il contenuto dall’infiltrazione di agenti esterni come ossigeno e umidità.

Buste per caffè personalizzate

Siano accessori, piuttosto che formati personalizzati o confezioni dal design su misura, i materiali plastici accoppiati sono ideali per assecondare richieste particolari ed andare incontro ad esigenze speciali : è possibile in pochi passi creare buste per il caffè personalizzate, non solo nella stampa ma anche nella forma, con l’applicazione di semplici stratagemmi di design, un imballaggio secondario con sleeve in carta, piuttosto che la scelta di materiali dai colori speciali, oppure ancora personalizzando le confezioni con stampe originali, effetti a caldo e in rilievo.

In ogni caso la creatività ha campo libero e noi di Celvil siamo al vostro servizio per realizzare i vostri progetti, accompagnandovi con una puntuale consulenza nella scelta dei materiali più adatti, performanti e non da ultimo, efficienti ed economici per raggiungere i vostri obiettivi.