packaging dei biscotti: buste e sacchetti personalizzati

I biscotti sono uno dei prodotti più amati di sempre, ne esistono di tantissime varietà, classiche, tradizionali, con ricette sempre nuove, di ispirazione regionale oppure esotica, con ingredienti locali o provenienti da altre tradizioni culinarie. Le aziende dolciarie si “sfidano” nella produzione di questo prodotto popolarissimo nella tradizione gastronomica italiana, ma anche a livello internazionale. Un prodotto così vario, nelle referenze e negli ingredienti, merita sicuramente un’attenzione particolare al confezionamento, che ricade nel settore dei prodotti dolciari da forno. Nello specifico per i biscotti richiedono un imballaggio studiato appositamente per proteggerne aroma, fragranza ma anche la fragilità, poiché si tratta spesso di alimenti non solo deperibili, ma anche friabili e delicati. Agenti fisici e meccanici infatti minacciano l’integrità di questi prodotti e i sacchetti per biscotti hanno il ruolo primario di garantirne la conservazione a medio-lungo temine, allungarne il più possibile la shelf-life (il periodo di conservazione del prodotto sugli scaffali del punto vendita), assicurarne l’isolamento dall’esterno e la conservazione delle caratteristiche distintive.

Packaging dei biscotti

Il packaging dedicato ai biscotti, dunque, dovrebbe tenere conto di queste esigenze dettate dalle caratteristiche del prodotto: Celvil propone una gamma di packaging per biscotti in film di materiale plastico di alta qualità, soluzioni studiate ad hoc e personalizzabili in base alle esigenze di conservazione e consumo del prodotto, sia a quelle di comunicazione.

Buste e sacchetti personalizzati per biscotti

Le buste per biscotti sono pratiche per la possibilità di applicazione di accessori, come linguette salva-freschezza, oltre che per l’ampiezza dell’area dedicata alla stampa e dunque alla comunicazione. Se la strategia invece è quella di puntare direttamente sull’immagine del prodotto è possibile optare per i sacchetti trasparenti per biscotti.

packaging dei biscotti: buste e sacchetti personalizzati 2

I materiali utilizzati sono film plastici che possono essere utilizzati sia in forma semplice che accoppiata. Con questi materiali si possono realizzare sacchetti per biscotti sia nel tipico formato verticale, oppure per il confezionamento singolo o ancora in confezioni monoporzioni, dedicate a prodotti speciali, di pasticceria oppure di nicchia, anche in piccoli lotti e quantità e realizzate con la tecnica dell’over-wrapping.

Ma la personalizzazione non si ferma qui: le confezioni possono essere ulteriormente migliorate con l’aggiunta di accessori, come linguette adesive, pieghe per l’apertura facilitata, ma anche fondelli per rendere le buste “self-standing”, o ancora cerniere zip per dotare la confezione di un’apertura richiudibile, volta a preservarne la fragranza.

Unite alla grafica accattivante, e all’immagine del prodotto creata abilmente dal marketing, il prodotto acquisirà una propria identità anche e soprattutto grazie alla sua confezione, che lo renderà unico e distinguibile da tutti gli altri sugli scaffali del supermercato, facilmente riconoscibile da parte dei consumatori, creando curiosità, abitudine e affezione e accompagnando un prodotto al successo di vendite.

Sacchetti trasparenti per biscotti e prodotti secchi

Tra le tante tipologie di prodotti dolciari troviamo anche quelli di pasticceria, di produzione artigianale, i biscotti biologici: insomma, tutta una serie di prodotti che si identificano con concetti come la qualità, la tradizione, l’aspetto naturale che rispecchia la bontà e genuinità degli ingredienti. I sacchetti trasparenti sono il packaging ideale per questo tipo di biscotti, principalmente perché rendono visibile il prodotto, la sua texture, il colore della cottura, lasciando intravedere la lavorazione manuale, piuttosto che gli ingredienti naturali presenti, sia la frutta essiccata, i semi o lo zucchero in granelli che decora questi prodotti, come anche la semplice ruvidità dell’impasto, che sono in genere ottimi biglietti da visita per questo genere di biscotti e prodotti secchi in generale: il messaggio intrinseco è che non ci sia “niente da nascondere” e che il prodotto sia esattamente quello che promette, presentandosi in tutte le sue caratteristiche estetiche prima che organolettiche, invitando quindi, ancora di più, i consumatori all’assaggio.

packaging dei biscotti: buste e sacchetti personalizzati 4

I sacchetti trasparenti, poi, a seconda del design possono essere personalizzati con decorazioni sul fondo, sul bordo di apertura, piuttosto che incorniciare il prodotto e mostrarlo attraverso una “finestra”, utilizzando spazio per supportare la promozione del contenuto con strumenti grafici e verbali. Le pellicole trasparenti sono in genere adatte a prodotti secchi perché sono le più semplici, a livello di protezione e shelf-life quindi sono adatte a biscotti e prodotti da forno con limitate esigenze di conservazione, mentre possono essere ampiamente personalizzate e stampate con grande celerità e a basso costo.

Buste in plastica per biscotti

Le buste in plastica, nelle loro diverse varianti, sono dunque la soluzione più spesso indicata per realizzare un ottimo packaging per i biscotti e prodotti dolciari, sia in ambito industriale che artigianale. Dalle pellicole monomateriale agli imballaggi accoppiati, la scelta sarà guidata dalle esigenze del prodotto, piuttosto che dalle necessità di personalizzazione e ancora dalla scelta di formato, dimensione ed estetica della confezione. Ogni nuovo prodotto lanciato sul mercato deve considerare il proprio target di riferimento e gli altri prodotti già in vendita per scegliere forme e formati analoghi ai competitor per competere con prodotti simili, scegliendo di differenziarsi con colori e grafiche, oppure offrendo un quid che faccia la differenza (dagli accessori ai messaggi di marketing, ai concorsi fino alle offerte) oppure optare per soluzioni diverse, innovative, originali e inaspettate, per puntare sull’effetto sorpresa e diventare memorabile.

Imballaggio per biscotti

La scelta del packaging ideale per l’imballaggio del tuo prodotto dolciario, dai biscotti secchi ai prodotti di pasticceria, può essere una vera sfida, dalla scelta del materiale, a quella del design e formato ottimale, fino alla scelta del progetto grafico e l’effettivo business plan di produzione e stampa. Come abbiamo potuto scoprire, la selezione del packaging dei biscotti va effettuata in base sia all’aspetto finale desiderato per la confezione, sia alle necessità e caratteristiche specifiche del prodotto.

Celvil è tra i produttori di packaging più esperti ed affidabili, specialmente in campo alimentare, ed è orgogliosa di poter mettere al servizio dei suoi clienti un’attenta consulenza in tutte le fasi della progettazione e produzione: vi invitiamo a contattarci per conoscere le soluzioni più adatte alle vostre esigenze e costruire insieme il vostro progetto.