Caratteristiche principali degli imballaggi per alimenti

1. I sacchetti per alimenti devono innanzitutto essere idonei al contatto con gli alimenti: non tutti i tipi di plastica hanno caratteristiche compatibili e dunque è necessario selezionare i materiali adatti, atossici e non contaminanti nei confronti dei prodotti alimentari.

busta-monodose-olio

2. Un altro punto fondamentale del packaging alimentare è quello di contenere prodotti fornendo un efficace effetto barriera, ovvero un isolamento ottimale dalla luce, calore ed aria che sono agenti molto dannosi che minacciano la fragranza e la conservazione, oltre all’impermeabilità, sia dall’esterno che dall’interno: i film plastici mirano a preservare la qualità e le singole caratteristiche di questo particolare tipo di prodotti.
Inoltre materiali specifici permettono il confezionamento dei prodotti in particolari condizioni oppure in presenza di particolari sostanze che il packaging racchiude e mantiene al suo interno a garanzia di una migliore conservazione del prodotto: ne sono esempi il confezionamento in atmosfera modificata e i sacchetti per l’imballaggio sottovuoto degli alimenti.

3. I materiali utilizzati per gli imballaggi per alimenti possono essere selezionati ed eventualmente combinati anche in base al tipo di prodotto, alla sua forma e alla modalità di consumo. Vengono dunque concepite le buste personalizzate di vari formati e composizione che possano facilitare il contenimento di prodotti come pasta, biscotti, oppure la protezione e conservazione di freschi come formaggi e latticini.
I film plastici permettono inoltre di considerare il confezionamento in singole unità (per esempio le caramelle o le merendine), grazie alle caratteristiche del materiale, come l’elevata proprietà di torsione e di personalizzazione in forme e formati.

Ideali per confezionare prodotti dalle forme e dimensioni più svariate, anche irregolari, singoli o in quantità monoporzione, i film stoccati su bobina sono versatili nella creazione di packaging che garantisca adeguate performance di protezione e conservazione a prodotti, e al contempo pratici per il trasporto e il consumo da parte degli utenti.

Altamente personalizzabili a costi vantaggiosi, le bobine flow pack sono adatte per realizzare confezioni di una vasta gamma di snacks dolci e salati, ma anche prodotti specifici: sono ad esempio la scelta più adatta per prodotti come barrette energetiche e alimenti per lo sport e la vita fuori casa.

Con CelVil il packaging alimentare può essere personalizzato in ogni suo aspetto, dalla scelta del materiale più adatto a seconda delle specifiche esigenze del prodotto, al formato, con l’applicazione di accessori, considerando la tipologia di consumatore, fino alle specifiche esigenze grafiche e di stampa, per fini di marketing e comunicazione, sempre con la più avanzata tecnologia al servizio per progettare un packaging unico e totalmente su misura.