informazioni sulle confezioni alimentari

Le informazioni sulle confezioni alimentari: 5 aspetti importanti da considerare

Quando si parla dei prodotti alimentari, il consumatore è sempre molto attento a quello che compra, e lo diventerà sempre di più. Proprio per questo, ci sono cinque informazioni molto importanti da specificare sulla confezione e sulle etichette.

1. Data di scadenza

Si comincia con quella che potrebbe essere considerata come la prima cosa alla quale un consumatore presta attenzione al momento dell’acquisto di un prodotto. Partendo dal presupposto che il prodotto acquistato non sia già scaduto, la data può essere riportata in due modi diversi:

  • Da consumarsi entro. Dicitura che si trova sulle confezioni dei prodotti a rapida deperibilità. Superata tale data, il consumo del prodotto può essere dannoso per la salute.
  • Da consumarsi preferibilmente entro. In questo caso, la dicitura indica il termine massimo entro il quale il prodotto, se conservato in maniera adeguata, mantiene tutte le sue caratteristiche.

2. Conservazione

Ogni prodotto ha delle proprie indicazioni specifiche per quanto riguarda la conservazione: modalità, se deve essere tenuto nella sua confezione o meno, temperature. Il consumatore legge attentamente queste informazioni non solo sulle confezioni dei prodotti nuovi ma anche sui prodotti che si comparano abitualmente (in quanto le condizioni di conservazione potrebbero cambiare nel tempo).

3. Mantenere il prodotto nella sua confezione

In linea di massima, i prodotti alimentari andrebbero conservati nella loro confezione. Questo, però, non è valido sempre e potrebbero esserci delle indicazioni specifiche in merito: anche questa informazione, comunque, deve essere riportata sulla confezione.

4. In frigorifero

Allo stesso modo, ci sono prodotti alimentari che vanno conservati in frigo e altri che, invece, devono essere conservati in altro luogo: l’informazione deve essere riportata sulla confezione.

5. Supporti

Alcuni prodotti, per essere conservati nel modo migliore e mantenere intatte le loro caratteristiche, necessitano dell’utilizzo di supporti, che devono essere indicati sulla confezione o forniti a parte.
Queste cinque informazioni fondamentali dovrebbero essere riportate su qualunque confezione di prodotti alimentari.

Lascia un commento