il codice cromatico del packaging

Conoscere il codice cromatico del packaging: 6 preziosi consigli da seguire

I colori in comunicazione svolgono un ruolo fondamentale, perché consento di fare associazioni tra ciò che l’occhio vede e quello che, contemporaneamente, il possibile acquirente è portato a immaginare. Il packaging, paradossalmente, può compromettere il messaggio da far arrivare ai consumatori. Per questo motivo è consigliabile affidarsi a professioni di settore per studiare il codice cromatico più adatto al proprio packaging.

  1. La maggior parte delle persone, quando stimolate visivamente da una forma e un colore di un oggetto, ha delle reazioni collegate al quotidiano o, in alcuni casi, a ricordi ed emozioni dettate dall’inconscio. Da qui scaturisce l’importanza di adoperare in comunicazione un codice cromatico univoco per la realizzazione dei packaging.
  2. Una forma o un colore adoperato in modo non coerente con il prodotto potrebbero far scaturire reazioni di repulsione, di disprezzo, in questo modo si andrebbe contro gli interessi dei produttori, facendo calare le vendite.
  3. Al contrario un packaging armonico, efficace ed equilibrato renderà il prodotto desiderabile agli occhi del potenziale consumatore.
  4. In comunicazione è stato studiato il processo che lega il codice cromatico del packaging agli oggetti, per trasmettere al cervello sensazioni e immagini ben precise, così da rendere il prodotto più appetibile utilizzando i giusti colori.
  5. Per capire se queste associazioni mentali funzionano, provate a pensare al colore rosso. Le prime cose che vi verranno in mente probabilmente saranno il rosso del semaforo, i segnali stradali e cibi energizzanti. Pensando al colore rosso sarà difficile che possiate pensare a un prodotto rilassate come la camomilla: al massimo, vi verrà in mente il caffè.

È proprio questo codice cromatico del colore che renderà un packaging più funzionale al suo prodotto o in completa antitesi. Soprattutto in campo alimentare è importante compiere un’attenta analisi del settore di mercato in cui andare a collocare un prodotto e, contestualmente, valutare la personalità e il messaggio che si vogliono trasmettere.

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