packaging per prodotti da forno

Il packaging per prodotti da forno: 4 punti da considerare sempre

State cercando il giusto packaging per i vostri prodotti da forno. Volete una soluzione che sia conveniente, che abbia un packaging accattivante e che permetta al prodotto da forno di conservarsi bene. È difficile riuscire a soddisfare le diverse esigenze. Difficile ma non impossibile se seguirete questi 4 punti.

  1. Le buste migliori

Il packaging migliore per i prodotti da forno è quello realizzato con film in materiale plastico. Le pellicole possono essere realizzate:

  • in forma semplice
  • in forma accoppiata per overwrapping (una particolare tecnica che permette di applicare un item su un packaging)

In alternativa, si può ricorrere a un packaging di tipo verticale: questa soluzione è raccomandata in caso di prodotti da forno di piccole dimensioni, come ad esempio i biscotti, oppure per prodotti da forno di forma allungata (come i grissini, per fare un esempio).

  1. I requisiti del packaging alimentare

Quando si parla di packaging alimentare, l’imballaggio deve presentare questi 3 requisiti fondamentali:

  1. Il packaging deve conservare il prodotto e fare in modo che il prodotto non perda le sue proprietà nutritive.
  2. L’imballaggio deve essere ecosostenibile: il materiale utilizzato deve essere compostabile e/o biodegradabile garantendo comunque un’ottima resa in termini di conservazione del prodotto.
  3. Design e personalizzazione sono passaggi necessari per avere un packaging efficace che riesca a far risaltare il Brand.
  1. Parola d’ordine: flessibilità

È la soluzione ideale per la società moderna. Con il packaging flessibile si realizzano imballaggi che conservano i cibi alla perfezione, sono semplici da aprire e permettono di salvare spazio in dispensa. Tutto questo nel rispetto della normativa di riferimento per gli imballaggi alimentari.

  1. Il rispetto della normativa

È l’ultimo, ma non per importanza, dei punti da prendere in considerazione quando si parla di packaging per prodotti da forno. Semplificando, la normativa richiede che il packaging alimentare:

  • non deve contenere parti o pezzi che possano arrecare danno alla salute
  • non deve alterare la composizione del prodotto
  • non deve deteriorare le caratteristiche organolettiche del prodotto

 
Vi serve un aiuto? Contattateci: i nostri professionisti sono a vostra disposizione per consigliarvi sui materiali migliori e sul packaging più efficace per il vostro prodotto.

Lascia un commento