buste caffè formati

Le buste per il caffè: i formati più comuni e utilizzati

Si tratta del prodotto che vendete. Un prodotto che può essere commercializzato in varie quantità, ognuna con caratteristiche proprie e rivolta a un determinato target. E per tale motivo vi occorre sapere quali sono i formati delle buste per il caffè.

I formati

I formati più utilizzati per il confezionamento del caffè sono, essenzialmente, questi sei:

  1. 125 gr;
  2. 250 gr;
  3. 500 gr;
  4. 1 kg;
  5. 3 kg;
  6. 5 kg.

I primi due sono formati per chi sta pensando di produrre caffè che dovrà essere poi utilizzato dal consumatore finale. Di solito, questi formati sono quelli che si trovano sugli scaffali dei supermercati. Invece, i formati da 3 e 5 chili sono per altri esercizi commerciali che utilizzano caffè in grande quantità, come bar e ristoranti.

I formati da 500 grammi e 1 chilo sono particolari, in quanto si collocano “a metà” tra il consumatore finale e gli esercizi commerciali. Inoltre, queste due tipologie sono preferite anche dai consumatori finali che scelgono un caffè di alta qualità da portare in regalo ad amici e parenti.

In grani o macinato?

Il confezionamento del caffè è un’operazione estremamente importante. Perché l’elemento fondamentale di questo prodotto è l’aroma, che deve conservarsi alla perfezione: il consumatore, una volta aperta la confezione, deve provare la sensazione che il caffè sia stato appena preparato.

Il caffè, solitamente, viene venduto:

  • In grani;
  • Macinato.

In entrambi i casi, il caffè deve essere conservato in un’atmosfera protettiva che ne preservi le caratteristiche.

Valvola di degassazione e microforatura

Il packaging deve garantire un’eccellente conservazione del prodotto, come si è detto. Il caffè, per così dire, deve respirare: che sia in grani o macinato, genera dei gas che devono essere espulsi. Occorrono, quindi, degli appositi sistemi che consentano solo ai gas di uscire e non all’aria di entrare.

I principali sistemi che si utilizzano nel packaging del caffè per svolgere tale compito sono due: la valvola di degassazione e la microforatura.

Per il vostro prodotto

Avete bisogno un consulto per scegliere le buste per caffè più adatte a conservare il vostro prodotto? I nostri professionisti sono a vostra disposizione.