1. Home
  2. /
  3. Macroforatura – Ortofrutta

Film Macroforati

La freschezza è un valore importantissimo nel settore alimentare.

E quale prodotto incarna questo aspetto meglio della frutta e della verdura? Sono gli alimenti naturali per antonomasia, semplicemente prodotti da Madre Natura, cresciuti con il nutrimento della terra, acqua sole e cure di sapienti coltivatori nel rispetto di ritmi e regole tradizionali.

Sebbene sia consigliabile sempre verificare la provenienza ed i metodi di produzione dei prodotti che si intendono acquistare, il valore della freschezza accomuna tutti questi alimenti: frutta, ortaggi, verdure, dal momento del raccolto viaggiano veloci verso i mercati per raggiungere il luogo di consumo nel minor tempo possibile e poter dunque sprigionare tutte le loro proprietà distintive, profumi e sapori, colori e fragranza. L’Italia per esempio produce un’ingente quantità di frutta e verdura, e la trasporta ogni giorno verso i centri di grande e piccola distribuzione, seppure i prodotti siano molto delicati e velocemente deperibili, sia per via di cause atmosferiche che meccaniche, dovute al trasporto o all’esposizione agli agenti esterni quali acqua, umidità, calore, o anche la semplice aria e la luce.

Ne deriva un’importante fattore da tenere in considerazione: il confezionamento di frutta ed ortaggi è un punto cruciale per la loro conservazione durante il tragitto e la protezione delle caratteristiche proprie di prodotti freschi e di qualità.

 

La scelta vincente per il confezionamento di frutta ed ortaggi è un imballaggio con un film studiato ad hoc, a cui viene applicata una macro foratura, ovvero dei fori sulla superficie. Questo film viene utilizzato per la copertura delle vaschette destinate al contenimento di frutta e verdura (che a loro volta possono essere costituite di polistirolo, plastica o cartoncino, materiali volti ad assicurare un buon contenimento e protezione da urti e rischi di natura meccanica).

Questa tecnologia inoltre può essere utilizzata per la produzione di buste destinate a contenere gli stessi prodotti, in caso di modalità alternativa di confezionamento di un certo tipo di frutta e ortaggi, per esempio dalla forma allungata come carote o zucchine, oppure compatta e confezionata a gruppi come nel caso di fragole, frutti di bosco o pomodori.

Questa macro foratura consente al prodotto di traspirare, liberando l’umidità naturalmente prodotta dagli alimenti freschi e recentemente colti, per rendere la loro conservazione il più naturale possibile e dunque preservandone la qualità. L’umidità esterna è altresì contrastata dalla macro foratura, fornendo un primo filtro agli agenti esterni, come polvere  e altri residui.

Celvil produce una vasta gamma di film macroforati in bobine, sia anonime che personalizzate a piacimento, destinati prettamente al settore ortofrutticolo.