shopper conformi alla legge

Come riconoscere gli shopper conformi alla legge: 3 cose da sapere

Da agosto del 2014 sono previste sanzioni molto onerose a carico sia di chi distribuisce a titolo gratuito, sia di chi commercializza shopper non conformi alla normativa europea. Per non correre rischi, come possiamo riconoscere i sacchetti che rispondo a tutti i requisiti previsti dalla legge? Di seguito riportiamo 3 cose da sapere che vi consentiranno di poter riconoscere un prodotto certificato.
 

  1. Gli shopper compostabili

Iniziamo con il dire che i sacchetti compostabili sono conformi alla legge, perché devono rispettare gli standard UNI EN 13432. Per sapere se lo shopper che stiamo acquistando o che ci viene fornito dal negozio rispetta la normativa basta controllare l’incisione del logo di compostaggio impresso sul materiale.
Altra tipologia di shopper conformi alla legge sono quelli realizzati per essere riutilizzati. Quest’ultimi possono essere con maniglia esterna o interna, vediamo le differenze.
 

  1. Shopper riutilizzabili con maniglia esterna

In generale, gli shopper conformi alla legge sono quelli realizzati per essere riutilizzati. Possono essere con maniglia esterna o interna.
Gli shopper con maniglia esterna sono suddivisi in base al loro utilizzo. Per uso alimentare devono contenere il 30% di plastica riciclata e avere uno spessore di 200 micron. Quando si parla di sacchetti per usi diversi da quello alimentare, come ad esempio per il trasporto di merce, devono contenere il 10% di plastica riciclata e avere uno spessore di 100 micron.
 

  1. Shopper riutilizzabili con maniglia interna

Come sottolineato per la precedente tipologia di prodotto, anche in questo caso la normativa prevedere ferree caratteristiche in base all’impiego del sacchetto. Se lo shopper deve essere adoperato per uso alimentare allora dovrà contenere il 30% di plastica riciclata e lo spessore dovrà essere di 100 micron. Al contrario, per altri usi lo spessore potrà essere di circa 60 micron e contenere solo il 10% di plastica riciclata.
 
Attenzione a tutti gli shopper che non corrispondono a queste caratteristiche, perché non sono conformi alla legge. E se avete bisogno di una mano per districarvi nella normativa sugli shopper, contattateci.



Leave a reply