borse di plastica riutilizzabili

Borse di plastica riutilizzabili: le caratteristiche stabilite dalla nuova normativa

La nuova normativa delle borse di plastica (il Decreto-legge n.91 del 20 giugno 2017, articolo 9-bis) ha introdotto diverse novità. Alcune delle più importanti riguardano materiali e caratteristiche delle borse di plastica riutilizzabili. Vediamo più nel dettaglio quali sono le cose più importanti da sapere.

Borse con maniglia esterna

Le borse di plastica con maniglia esterna alla dimensione utile del sacco, affinché possano essere considerate a tutti gli effetti riutilizzabili, devono presentare delle caratteristiche specifiche in base allo spessore della singola parete.
Se la singola parete ha uno spessore superiore a 200 micron, la borsa in plastica deve:

  • Avere una percentuale di plastica riciclata che sia almeno del 30%;
  • Essere fornita in esercizi che commercializzano generi alimentari per il trasporto dei prodotti comprati.

Se, invece, la singola parete ha uno spessore superiore ai 100 micron, la borsa deve:

  • Essere realizzata per almeno il 10% di plastica riciclata;
  • Essere fornita a esercizi che commercializzano soltanto prodotti che non siano generi alimentari.

Borse con maniglia interna

Anche nel caso delle borse in plastica con maniglia interna ci sono delle specifiche da seguire per poter essere considerate riutilizzabili, specifiche che variano in base allo spessore della parete.

  • Per una parete che abbia uno spessore superiore a 100 micron, la borsa deve essere realizzata per almeno il 30% di plastica riciclata e può essere fornita a esercizi commerciali che vendono generi alimentari;
  • Per una parete che abbia uno spessore superiore a 60 micron, la borsa deve essere realizzata per almeno il 10% di plastica riciclata e può essere fornita a esercizi commerciali che non vendono generi alimentari;

La consulenza

Vi occorre un aiuto per scegliere, per il vostro negozio o la vostra attività, le borse di plastica che siano realizzate in maniera conforme a quanto stabilito dalla nuova normativa? Contattate i professionisti di Celvil: avrete tutte le informazioni che vi potranno essere utili.



Leave a reply