packaging persuasivo

Il packaging persuasivo e l’attenzione nella progettazione dell’imballaggio

Vi siete mai chiesti perché un packaging personalizzato o la forma dell’imballaggio dei vostri prodotti siano così importanti? Nel mercato sono presenti numerose tipologie d’imballaggio. Per far risaltare il proprio brand e attirare l’attenzione del consumatore è opportuno progettare un packaging persuasivo.
 

Packaging e persuasione

Quando si cammina tra gli scaffali dei supermercati, si è circondati da un numero molto elevato di prodotti e non sempre si riesce a trovare ciò che realmente serve. Mentre in altri casi ci si ritrova con le buste piene di prodotti che non avevamo mai pensato di acquistare. Questa spesa impulsiva avviene quando il brand ha realizzato un packaging persuasivo e capace di catturare l’attenzione del consumatore.
Il cervello dei consumatori, per istinto, è attirato dai colori e dalle forme particolari. Ad esempio, un imballaggio di dolciumi per bambini dai colori pastello difficilmente sarà acquistato. Al contrario, nel settore dei packaging personalizzati per l’acqua si tenderà a essere attratti da confezioni che evocano la natura e la purezza.
 

Il packaging ecologico

Oltre alla continua attenzione per i colori e la forma dei propri imballaggi, oggigiorno è necessario analizzare con cura i materiali da adoperare. Attualmente, i consumatori, a parità di prodotto, tendono a scegliere un brand che abbia caratteristiche ergonomiche ma soprattutto sceglie imballaggi realizzati con materiali naturali.
 

L’azienda che si racconta

Un imballaggio completo, per definirsi tale, deve rispettare numerose regole scritte e non. Deve avere diverse caratteristiche, come essere un packaging persuasivo e anche capace di trasmettere la bontà del prodotto e i valori aziendali. Può sembrare strano eppure quando un imballaggio è studiato da professionisti si riescono a racchiudere tutte queste funzionalità al suo interno.
Il packaging diventa parte integrante del prodotto stesso. Sarebbe difficile riuscire a immaginare il latte confezionato in maniera diversa da una bottiglia o da un confezione in tetra pack, perché nell’immaginario collettivo il latte viene acquistato in questi due formati. Per tale motivo è essenziale progettare un packaging personalizzato che oltre ad essere persuasivo riesca a rispondere a tutte le principali richieste del consumatore.

Lascia un commento