Packaging del caffè

Il packaging del caffè: perché può fare la differenza

La filiera produttiva del caffè pone sempre più attenzione alla scelta del packaging: l’esigenza nasce dalla necessità di fare in modo che il prodotto sia quanto più naturale e conservi il gusto del caffè appena tostato o macinato.

Aroma e qualità

L’utilizzo di confezioni di qualità realizzati con materiali eccellenti come il “triplice accoppiato” (pet+alu+pe) permette al consumatore di assaporare fino in fondo l’essenza del caffè.
Tra le innovazioni tecnologiche del settore, una delle più importanti che contribuisce alla conservazione di un gusto autentico e di un aroma delizioso è la possibilità di applicare durante il confezionamento una valvola di degassazione, che consente di liberare i gas prodotti dal caffè evitando però l’infiltrazione di gas provenienti dall’esterno che potrebbero alterarne le peculiarità.

Identificazione e design

Il caffè rappresenta un simbolo delle tavole italiane, il carburante di milioni di persone ogni giorno. A colazione, a metà mattinata, dopo pranzo o dopo cena, le tazzine di caffè che vengono consumate in sole 24 ore sono realmente un numero ingente. Questo fa sì che il prodotto sia molto richiesto e che la rotazione negli acquisti sia molto veloce: spesso si tende ad affezionarsi a un prodotto non solo per ragioni di gusto, ma anche perché ci si identifica in un brand.
L’identificazione e la scelta di un prodotto piuttosto che un altro sono influenzate, in questo caso, dal packaging del caffè: tra gli aspetti più importanti che determinano il comportamento d’acquisto, c’è l’attenzione al design e al rispetto di valori etici legati all’ambiente e alla mano d’opera.

Materiali e realizzazione

Utilizzare materiali di qualità consente di aprirsi a una fetta di mercato che può definirsi eco-friendly, attualmente in grande espansione e permette di presentare un prodotto eccellente in grado di mantenere intatti i valori nutrizionali del caffè.

Per avere maggiori informazioni riguardo ai prodotti e ai materiali impiegati per la progettazione e realizzazione del packaging del caffè, contattate i nostri esperti.

Lascia un commento