packaging uova di Pasqua materiali

Uova pasquali: i materiali che si possono utilizzare per la realizzazione del packaging

Le uova pasquali sono il vostro prodotto principale e la stagione nella quale si registra il picco di interesse da parte degli acquirenti si avvicina. Bisogna essere pronti. E pronti significa anche avere ben presenti quali sono i materiali che si possono utilizzare per la realizzazione del packaging.

Tra materiali…

I materiali utilizzati per realizzare gli incarti delle uova pasquali sono essenzialmente due:

  • Il primo è rappresentato dai film in alluminio;
  • Il secondo, invece, è rappresentato da pellicole di alluminio e plastica (in questo caso, si parla di pellicole realizzate in poliaccoppiato).

È importante tenere ben presente un particolare di grande importanza: in entrambi i casi, stiamo sempre parlando di materiali che possono essere usati a contatto con gli alimenti. Semplificando, si tratta di materiali che svolgono una duplice funzione:

  • Proteggere il prodotto, garantendo che non si deteriori e che non rappresenti un pericolo per la salute del consumatore;
  • Preservarne le caratteristiche più “appetitose”, come il sapore, la consistenza e il profumo.

Per svolgere questa duplice funzione, il materiale utilizzato deve essere conforme a una normativa ben precisa e sotto molti punti di vista stringente, quindi meglio prestarvi la massima attenzione.

…e comunicazione

Certo, i materiali da utilizzare sono un aspetto importante ma, come sicuramente saprete, non sono il solo. Perché il packaging, oltre a garantire (come prima cosa) l’integrità del prodotto, deve anche fare in modo che il prodotto stesso possa risaltare sugli altri ed essere preferito ai diretti competitor.
Proprio per tali motivi, la realizzazione degli incarti per le uova pasquali deve tener presente le esigenze di marketing/comunicazione. E può farlo ricorrendo a una grafica ad hoc che riesca ad attirare i due target di riferimento che acquistano o chiedono di acquistare uova pasquali, ovvero;

  • I bambini;
  • Le mamme.

Vi occorre una mano?

Per la realizzazione del packaging per le vostre uova pasquali, il consiglio è di affidarvi ai professionisti del settore, che vi guiderabbi sia su come districarvi nella normativa vigente sia su come scegliere gli incarti più efficaci dal punto di vista marketing/comunicazione.
 
Fonte immagine: Flickr.com/photos/atrogu



Leave a reply