packaging colombe pasquali

Colombe pasquali: le 2 tipologie di packaging per questo prodotto tradizionale

Si tratta di uno dei simboli della Pasqua. Un prodotto che non manca mai sulle tavole. E le colombe pasquali sono ciò che producete. Proprio per questo, volete sapere come realizzare il giusto packaging.
Il packaging delle colombe pasquali può essere diviso in due grandi tipologie: packaging esterno e packaging interno.

Il packaging esterno

Si comincia con quello che potrebbe essere considerato come il più “visibile” dei due. Infatti, di solito le colombe pasquali vengono messe in una scatola di cartone che richiama la forma del prodotto contenuto al suo interno. Questo primo livello di packaging viene realizzato in cartone.
Ed ha una grande importanza. Infatti, questo packaging, fin dalla prima occhiata, deve subito essere capace di fare tre cose:

  1. Catture l’attenzione del potenziale consumatore;
  2. Comunicare i suoi plus, ovvero i motivi per i quali la colomba dovrebbe essere preferita a quella dei competitor;
  3. Trasmettere fin da subito i valori e il messaggio che il brand vuole comunicare.

Quindi, il packaging deve essere anche comunicazione e marketing.

Il packaging interno

Una volta aperta la scatola, la colomba pasquale si trova sempre protetta da un altro packaging, che nella maggior parte dei casi viene realizzato in materiali trasparenti. Ma soprattutto, viene realizzato in materiali che possono essere utilizzati a contatto con gli alimenti, e che ne preservano tanto l’integrità quanto la fragranza.
Bisogna, a questo punto, fare una precisazione. La colomba può essere contenuta anche soltanto in un livello di packaging, quello a diretto contatto con il prodotto. In questo caso, però, deve non solo essere realizzato negli appositi materiali, ma anche prevedere tutte le informazioni di marketing/comunicazione che permettono al brand di risaltare sui diretti competitor.
 
Quale delle sue soluzioni preferite per la vostra colomba pasquale? In entrambi i casi, i professionisti di Celvil sono a vostra disposizione per un consulto sia lato packaging/comunicazione sia lato materiali e normativa per la realizzazione.
 
Fonte immagine: Flickr.com/photos/15216811@N06



Leave a reply