film twist e laminati

Un approfondimento su un tipo di packaging: i film twist e laminati

I prodotti dolciari, in particolar modo caramelle, torroni, cioccolatini e altri tipi di dolciumi analoghi necessitano, come spesso sottolineato, di particolari condizioni di imballaggio e conservazione. E una delle principali tipologie di packaging è rappresentata dai film twist e laminati.

Prodotti dolciari e packaging

Per loro natura, i prodotti dolciari hanno bisogno di protezione dagli agenti esterni. Dunque, hanno bisogno di un packaging che garantisca un buon grado di isolamento da aria, umidità, luce e temperatura, in modo che i prodotti contenuti possano godere di una eccellente shelf life.
Inoltre, per via della consuetudine e delle abitudini dei consumatori, questi particolari prodotti hanno bisogno di una speciale accortezza per quanto riguarda il packaging a livello di modo d’uso e praticità: essendo destinati al consumo, se non occasionale, per lo meno molto spesso di un singolo pezzo, il loro imballaggo avviene appunto molto spesso in singole unità, in modo da poter essere trasportato, scartato e consumato secondo necessità.
Per queste ragioni, nel packaging dei prodotti dolciari, che si tratti di incarti per caramelle, per torroni, cioccolatini o dolciumi in generale, occorre utilizzare materiali plastici per il wrapping che esibiscano eccellenti qualità sul piano della conservazione e, allo stesso tempo, siano di applicazione semplice e versatile.

La conservazione

La conservazione viene raggiunta attraverso particolari film laminati, ovvero pellicole accoppiate in modo da presentare e unire diverse proprietà utili all’interno e/o all’esterno della confezione:
Verso l’interno dovranno, oltre ovviamente ad essere idonei al contatto con gli alimenti, proteggere il contenuto dagli agenti atmosferici ed impedendo la perdita di fragranza, la dispersione di aromi e l’essiccazione del prodotto;
All’esterno dovranno essere particolarmente protettivi, fornendo un buon effetto barriera come richiesto dal prodotto in questione, oltre ad essere adatti alla personalizzazione per fini di marketing e comunicazione.

Utilizzo e imballaggio

A livello di utilizzo, siccome come detto molto spesso questi prodotti sono confezionati tramite la tecnica del wrapping, ovvero avvolti dal film plastico studiato ad hoc per le sue caratteristiche: queste pellicole plastiche dovranno possedere specifiche proprietà di torsione, chiamate “twist”, per rendere pratica e confortevole la loro estrazione dal packaging in vista del consumo.
A questo proposito esistono diverse modalità di imballaggio, adatte ai diversi prodotti dai dolciumi alle caramelle fino ai cioccolati:

  • Incarti monofiocco;
  • Incarti a “doppio fiocco”;
  • Buste “a cuscino”.

 
Celvil è in grado di offrire materiali personalizzabili a piacimento destinati all’incarto di questi particolari prodotti alimentari, che uniscano le fondamentali caratteristiche qui elencate: dalla conservazione (attraverso l’utilizzo di speciali film accoppiati), alla praticità (adatti al wrapping e con eccellenti proprietà di twist, in modo da poter essere utilizzati per le diverse tipologie di prodotto), oltre ovviamente alla facilità di personalizzazione con stampe e colori.
I film twist e laminati possono essere forniti trasparenti, metallizzati ovvero di colore bianco (in caso di produzione massiva) e la loro superficie può essere personalizzata con la stampa flessografica, per poter essere facilmente resa a misura dell’azienda produttrice, rispettando le sue esigenze di marketing e rendendo i suoi prodotti assolutamente unici e riconoscibili una volta esposti.



Leave a reply