PAO

PAO, un’indicazione importante da riportare sul vostro packaging cosmetico

Il “period after opening”,di cui PAO è il più comune acronimo, è un’immagine o simbolo grafico che viene apposta sul packaging dei prodotti cosmetici.

Significato e obbligatorietà

Il suo significato è inteso al periodo indicativo di efficacia ed entro il quale è consigliato il consumo di un determinato prodotto cosmetico, in funzione di un possibile rischio sanitario derivante dal suo utilizzo appunto trascorso il periodo dall’apertura. Il PAO è altresì definito il tempo in cui il prodotto, una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore.

Introdotto nell’Unione Europea dalla direttiva 2003/15/CE, dal 2005 ne è obbligatoria l’indicazione sul packaging per tutti i prodotti cosmetici di durata superiore a 30 mesi. I prodotti di durata uguale o inferiore a 30 mesi devono invece indicare la data di scadenza del prodotto.

Efficacia

Il PAO non si riferisce alla performance o efficacia tecnica del prodotto, ma al periodo di tempo oltre il quale lo stesso potrebbe avere dei rischi per la salute dei consumatori, a cui dunque è sconsigliato il consumo oltre i termini indicati. Il produttore garantisce l’efficacia del cosmetico (crema, siero, make up, etc) per il periodo indicato, oltre il quale non sarà da considerarsi immediatamente avariato, ma semplicemente la sua efficacia non sarà più garantita. Oltre questo termine è, inoltre, consigliabile porre attenzione all’aspetto del prodotto, alla consistenza, al colore e al profumo per verificarne l’integrità.

Prodotti esenti

Trattandosi di prodotti a contenuto chimico, deperibili e soggetti ad alterazioni dovute al contatto con agenti esterni al prodotto, come aria, umidità, luce e temperatura, sono esenti dall’apposizione del PAO alcune specifiche categorie di prodotti, come:

  • Le bustine monodose;
  • I cosmetici confezionati in modo da non venire a contatto con l’ambiente esterno (come gli spray);
  • I cosmetici che, per le loro caratteristiche, possono durare a lungo, senza rischi di deterioramento nel tempo.

Il simbolo

Il PAO è indicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea con uno stesso simbolo: un vasetto aperto su cui è apposta la durata in mesi del prodotto dopo l’apertura, scritta in cifre, seguita dalla lettera “M”, che risulta essere l’iniziale della parola “mese” oltre che in italiano in tutte le lingue europee.

La normativa prescrive che il simbolo sia presente sul contenitore primario (a diretto contatto con il cosmetico) oltre che su quello secondario (l’imballaggio esterno) se presente.

 

Fonte immagine: Di I, Trounce, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2389837