cos’è il packaging

Cos’è il packaging e come usarlo al meglio: 5 importanti informazioni

Confezione, imballaggio, incarto: sono diversi i nomi con i quali, nelle varie circostanze, viene indicato. La sostanza non cambia. E visto che vi state chiedendo cos’è il packaging, ci sono cinque cose da sapere.

1. Una definizione

L’imballaggio (o packaging) è definito come il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (articolo 218 del decreto legislativo 3 aprile 2006).
Semplificando, il packaging è l’involucro per imballare un determinato prodotto. Esistono tre grandi tipologie di packaging:

  • primario (per la vendita)
  • secondario (multiplo)
  • terziario (per il trasporto)

2. L’importanza del packaging

Le funzioni del packaging sono diverse. Ma possono comunque essere riassunte in due grandi concetti.

  • Da un lato, il packaging è un oggetto di uso comune che ha una funzione ben specifica: contenere, conservare e preservare un determinato prodotto/alimento.
  • Dall’altro lato, il packaging è una sorta di oggetto che produce senso: deve riuscire a trasmettere le peculiarità del prodotto, a comunicare la brand identity e a “convincere” il possibile acquirente.

3. Packaging e comunicazione

Affinché il packaging possa essere considerato uno strumento di comunicazione efficace, deve avere e utilizzare al meglio tre elementi chiave: stiamo parlando del colore (che deve essere coerente con il prodotto), dell’etichetta (che deve riportare tutte le informazioni stabilite dalla legge) e dei simboli (che possono, in un solo colpo d’occhio, comunicare la brand identity).

4. Come fare un buon packaging

Da quanto detto fino a questo momento, è evidente la grande importanza strategica e comunicativa del packaging. Un buon packaging può migliorare la percezione del brand e aumentare le vendite. Un cattivo packaging può addirittura rivelarsi dannoso per l’azienda.
E per fare un buon packaging, ci sono dieci piccoli segreti da conoscere.

5. A chi rivolgersi

Ci sono gli esperti del settore. Professionisti che, con anni di esperienza alle spalle, possono consigliarvi sul packaging più efficace per il vostro prodotto.

Lascia un commento